La Regione Lombardia approva il referendum per le case chiuse. Si va verso una regolamentazione della prostituzione


Con 41 voti favorevoli, 29 contrari e un astenuto il consiglio regionale della Lombardia ha approvato martedì pomeriggio il referendum per la reintroduzione delle case chiuse in Italia.
Si tratta di un passo importante verso la parziale abrogazione della legge Merlin sulla prostituzione in Italia.

La proposta, presentata dalla maggioranza di centrodestra con l’esclusione del Nuovo Centrodestra, prevede infatti un referendum per abrogare alcuni punti della legge Merlin e per consentire la regolamentazione della prostituzione nelle abitazioni private. Dopo le polemiche in Aula al Pirellone, il coordinatore del centrosinistra in Regione, Umberto Ambrosoli, ha chiesto il voto a scrutinio segreto per questo non si sa chi abbia votato effettivamente a favore e chi contro il referendum. Ad ogni modo durante le dichiarazioni di voto si erano schierati per il sì oltre al Carroccio anche Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista Maroni presidente, Partito Pensionati e Movimento 5 Stelle.
Perché il referendum possa essere effettuato, comunque, è necessario il sì di altri 4 Consigli regionali.

Dopo l’approvazione soddisfazione da parte del primo firmatario della proposta, il capogruppo leghista Massimiliano Romeo, che ha commentato: “Il popolo deve avere la possibilità di esprimersi sull’argomento e sotto la pressione di un possibile referendum il parlamento sarà finalmente obbligato a legiferare su questo tema”.
Un punto di vista condiviso con i 5 stelle che hanno ribadito come “lo strumento del referendum ha il merito di mettere la cittadinanza di fronte a una realtà evidente, ma ignorata".
"L’abolizione della legge Merlin, parziale o totale, lascerebbe uno spazio vuoto la cui conseguenza diretta sarebbe la deregolamentazione e la depenalizzazione anche dei reati previsti” hanno commentato invece dal Pd, ricordando che “è mera propaganda politica, una speculazione inutile che non affronta il cuore della questione”.

Commenti

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti