Equitalia: annullata la cartella consegnata al coinquilino. Senza un rapporto di parentela, la consegna non è ritenuta valida

lavorofisco.it/?s=accertam%2Cento

La notifica è valida solo se consegnata a un addetto alla casa o a un parente: ad essi non può essere equiparata la persona che coabita con il destinatario dell’atto fiscale.ì

Se il postino consegna la cartella esattoriale di Equitalia al coinquilino e non all’effettivo destinatario, la notifica è nulla. Infatti la legge prescrive che la consegna, affinché sia valida, deve essere effettuata in favore di un addetto alla casa o un parente.

Lo ha stabilito la Cassazione con un’ordinanza pubblicata proprio ieri [ Cass. ord. n. 2705 del 6.02.2014 ].

Secondo la Corte il coinquilino non può essere equiparato a una persona “addetta alla casa”. Pertanto la legge non prevede alcuna possibilità di consegnare a quest’ultimo gli atti fiscali indirizzati ad un altro soggetto convivente nello stesso appartamento.
La consegna della copia a persona, che, pur coabitando con il destinatario, non sia a lui legata da rapporto di parentela o non sia addetta alla casa non può considerarsi valida.
Pertanto la notifica è nulla.

Quindi se la cartella viene ritirata ad esempio dal genero o nuora non sposati, la notifica è sempre nulla.
Ovviamente, qualora si accorga di tale vizio, l’Agente per la riscossione potrà sempre provvedere a notificare un nuovo atto, ma sempre che il credito non sia oramai prescritto.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti