Influenza, i saponi antibatterici sono inutili contro l'infezione


ROMA. I saponi antibattetrici, adesso tanto di moda, in realtà non riducono il rischio di ammalarsi di influenza o di trasmettere i germi. A smontare l'efficacia sono gli esperti dell'ente regolatorio per i farmaci statunitense, la Food and Drug Administration.
Sul sito dell'ente si spiega che non ci sono prove che questi prodotti da banca siano più efficaci nel pevenire la trasmissione di malattie del semplice lavarsi le mani con acqua e sapone. Inoltre, contengono sostanze chimiche, come triclosan o triclocarban, che possono risultare pericolose.

« I nuovi dati suggeriscono che i rischi associati all'uso quotidiano e alungo termine dei saponi antibatterici possano superare i loro benefici - spiega Colleen Rogers, microbiologa della Fda -. Alcune sostanze possono, infatti, contribuire alla resistenza batterica agli antibiotici e avere imprevisti effetti ormonali ». Effetti osservati finora sugli animali, questi ultimi, e che quindi non è detto vi siano anche sull'uomo, ma su cui occorre, secondo Fda, maggiore approfondimento.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti