Protesta 9 Dicembre 2013 apartitica? FALSO. I Forconi sono composti da sostenitori di estrema destra. Da Andria a Venezia, da Latina ad Avola: ecco i volti e dettagli di tutti gli organizzatori della protesta


di Lapenna Daniele

Il Movimento dei Forconi ( o più semplicemente
"I Forconi" ) nacque alla fine del 2011 come protesta popolare generalizzata contro la classe politica e l'eccessiva pressione fiscale.

La composizione del movimento dei forconi è molto eterogenea: autotrasportatori, gruppi di agricoltori, operai, venditori dei mercati e ultras. Molti degli aderenti fanno riferimento a partiti o movimenti di estrema destra, come per esempio Forza Nuova e Casa Pound, anche se nelle manifestazioni non sono stati esposti simboli di partiti o movimenti politici.

Fondatore e ideatore della protesta, con "Il Popolo de I Forconi", è Mariano Ferro, ex appartenente al Movimento per le Autonomie ( orientamento centro-destra ) Alla protesta si sono poi aggiunti diverse organizzazioni di categoria del mondo dell'agricoltura e dell'autotrasporto, associazioni civiche locali, gruppi ambientalisti, tra cui i Cobas del latte, i "Liberi Imprenditori Federalisti Europei" di Lucio Chiavegato, con base in Veneto e coordinatori del movimento nel Nord Italia, il "Movimento Autonomo degli Autotrasportatori" di Augusto Zaccardelli, che si occupa invece del Sud, e altre sigle come "Azione rurale Veneto", "Associazione Autotrasportatori Liberi" e "Comitati Riuniti degli Agricoltori" di Danilo Calvani.
Le proteste dei forconi sono rivolte principalmente contro le istituzioni e la classe politica, la globalizzazione, contro l'Unione Europea e la moneta unica europea.
Inoltre, molti mostrano come in molti gruppi regionali, ci siano pregiudicati o affiliati alla mafia.

GLI ORGANIZZATORI DEL "COORDINAMENTO DEL 9 DICEMBRE 2013"
In occasione delle proteste del dicembre 2013 i forconi e le altre sigle si sono raggruppate nel "Coordinamento Nazionale 9 dicembre 2013", denominata "Fermiamo l'Italia", con richieste specifiche al Governo italiano:
- dimissioni del Governo Letta e del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
- scioglimento delle camere
- costituzione di un governo provvisorio presieduto dalle Forze dell'Ordine
- indizione di nuove elezioni

Gli organizzatori sono ( riportati nel loro sito ufficiale 9dicembre2013.it/coordinamento-nazionale.html )
Una nota: ce ne fosse stato uno di un partito di sinistra. Niente. Manco a pagarlo. Tutti di destra.

LUCIO CHIAVEGATO
CHI E': Leader del "Liberi Imprenditori Federalisti Europei" ( LIFE ) con il quale vogliono l' indipendenza dall' Italia. Dal sito infatti leggiamo "Da queste parti, a gran voce, non si richiedono “aiuti” di nessun genere alla Stato italiano, ma solo che si tolga dalle scatole!!!!!" ( fonte ). Presidiano in questi giorni di protesta le zone del Veneto sostenuti anche, negli ultimi giorni, dai militanti di CasaPound Italia.
Si era candidato alle elezioni nella lista della Lega Nord.
Qui una lettera sul suo sito web dove si rivolge a tutti i veneti e dove spiega che
l' unica soluzione alle oppressioni dello Stato Italiano è l' Indipendenza.
Uno stralcio della lettera
"Sto commettendo un reato? Sto incitando alla rivolta? Forse si, ma io non riconosco più la mia nazionalità italiana impostami da massoni truffatori. Mi colpiranno? Lo facciano e ne sarò onorato, Sarei onorato di essere il primo prigioniero politico Veneto. Cari amici Veneti, non datemi del pazzo o della testa calda.
Io sono un Veneto, non venetista, ed i Veneti nella storia non sono mai stati dei buoni o mona, i Veneti erano molto cattivi e decisi
".
Chiavegato nell’ultimo bilancio d’azienda ha messo debiti con le banche pari a 320.000 euro, e debiti minimi con Inps e Inail ( fonte )
La pagina Facebook del Life
Il suo sito ufficiale luciochiavegato.com
Il suo Profilo Facebook

DANILO CALVANI
CHI E': Leader del C.R.A., Comitato Riuniti degli Agricoltori, partito col quale si presentò alle elezioni amministrative di Latina nel 2011.Vicepresidente di Dignità Sociale, partito dell' ex colonnello sicialiano Antonio Pappalardo, sollevato dal suo incarico tempo fa.
Qui un dettagliato articolo su di lui
dove si mostra anche la sua partecipazione alla riunione della Lega Nord nel marzo del 2009, all' epoca con il leader Umberto Bossi.
Nel 2001 Calvani, acquistata un’azienda agraria per 1,5 milioni di euro, iniziò ad assoldare lavoratori stagionali. A partire dal 2002, gli arrivarono i primi avvisi bonari per il pagamento dei contributi pensionistici: le raccomandate tornavano sempre indietro. Il piccolo agricoltore ha accumulato debiti contributivi a una media di 2.500 euro l’anno, fino a quando l’Inps non ha passato la questione a Equitalia che ha emesso una cartella per 40.000 euro (oggi salita a 80.000 euro). A causa della crisi dell’agricoltura dell’Agro Pontino, Calvani ha fatto debiti anche con la Banca Intesa-San Paolo di zona: nel 2006 ha ricevuto un decreto ingiuntivo per 140.000 euro e la sua azienda è stata messa all’asta per una cifra pari al debito ( fonte )
Qui la confusione sulla marcia verso Roma prevista dal Coordinamento 9 Dicembre 2013
Il suo Profilo Facebook
Pagina Facebook del C.R.A.

MARIANO FERRO
CHI E': ex appartenente al gruppo politico "Movimento per le Autonomie" di orientamento centro-destra ( qui i dettagli )
fondatore del Popolo dei Forconi, imprenditore agricolo di Avola.
Dal suo sito web personale ( riportato sotto ) scrive
"Venerdì ( 6 dicembre 2013 ) dedicheremo una serata alla mia città. Lo faccio con tutto il cuore. Chi vorrà esserci è invitato ad Avola in Piazza Umberto I° alle 18,00.  Sarà il tentativo di far capire a coloro che non hanno ben compreso le motivazioni del fermo, cosa sta per accadere in Italia. Il 16 Gennaio 2012 fu una operazione importante ma fummo fregati dall’inesperienza, dalla nostra ingenuità e massacrati dai media del regime. Alle 22,00 dell’8 Dicembre 2013 inizierà la fine della prima repubblica. Sono sicuro che molti si convinceranno che siamo impazziti o che ci siamo bevuti il cervello. Si ricrederanno!!  Basta aspettare la prossima settimana.
Mariano Ferro - I Forconi
"
Il suo sito ufficiale marianoferro.it
sito ufficiale de I Forconi
Il suo profilo Facebook

AUGUSTO ZACCARDELLI
CHI E': segretario nazionale del "Movimento Autonomo degli Autotrasportatori", autotrasportatore e definito ultras della Lazio.
Ha moglie e tre figli e un lavoro persoperché il committente non mi ha più pagato”, ragione per la quale chiede che cambino le leggi della strada: “Ci vogliono costi minimi di sicurezza dell’autotrasporto”. Dopo aver strizzato l’occhio per un po’ al centrodestra, ha mollato tutto: “Ho votato Berlusconi ma da 7 anni non do preferenze”.

Intervista a Zaccardelli prima della Manifestazione del 9 dicembre 2013. Spiega come funzionerà la protesta: nessun blocco stradale, solo presidi. Peccato non sia poi avvenuto così..
blizquotidiano la fonte delle informazioni e sussidiario.net
No link personali trovati.

GIOVANNI DI RUVO

CHI E':
Geometra e piccolo imprenditore Andriese della ditta Edil Restauri  è un altro coordinatore del Movimento, difatti i maggiori presidi sono avvenuti proprio ad Andria e zone limitrofe. Di Ruvo, intervistato da VideoAndria.com
Dopo anni, anzi dopo decenni di assoluto mutismo nel quale era stata relegata l’opinione pubblica da parte di intere classi politiche e dirigenti inadeguate che hanno ammazzato la democrazia in Italia, questa è l’occasione storica e forse unica ed irripetibile per esprimere quel pensiero comune di dissenso verso un sistema ormai in definitivo ed irreversibile declino. Sono sicuro che l’Italia è un paese pronto, prontissimo per una civica e pacifica ribellione che faccia definitivamente decadere qualsiasi potere autoreferenziale che i politici si sono attribuiti e che ha portato al declino di un’intera Nazione che era tra le più affascinanti del Mondo”.
Presidente dello SCIMPID Società Cattolica Italiana Micro Piccole Imprese Dipendenti col quale stanno "usando la fratellanza sociale professata dalla Chiesa Cattolica" nell' ambito lavorativo ( qui un video con una sua opinione ).
Ha denunciato la Pubblica Amministrazione e per chi voglia ascoltarla, ecco una lunga intervista.
Il suo profilo Facebook

RENZO ERBISTI

CHI E': Presidente della Confederazione della Logistica e dei Trasporti Europea
( Confetra ).
Dal sito ufficiale del "Movimento 9 Dicembre 2013" è possibile fare una donazione spontanea su Poste Pay intestata proprio a Renzo Erbisti
( link al sito web )
Link con informazioni su Erbisti
azioneneltrasportoitaliano.it
lavalsugana.it
Intervista a Erbisti dalla CGIL Liguria
Il suo Profilo Facebook

GIORGIO BISSOLI
CHI E': allevatore dalla provincia di Verona, diplomato all' Itis, si era candidato alle elezion comunali del 6-7 maggio 2012 come consigliere nella lista di Marconcini col partito "Una città un territorio" di Cerea nella lista del Popolo delle Libertà
( centro-destra ).
Ha avuto problemi con Equitalia per 27.000 euro poi risolti ( fonte )
Il suo profilo Facebook






GIOVANNI ZANON
CHI E': 
industriale siderurgico, nel 2009 ha subito un’iscrizione di ipoteca legale per 11.500 euro ( fonte )

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti