Buon Sol Invictus a tutti! Non uccidete il vostro cervello, cercate sempre la verità

di Lapenna Daniele

Lo so che il 90% delle persone cattoliche non sa cos'è il Sol Invictus ed il 99% di queste, quando dici loro "il Natale è una festa rubata" loro storciono il naso e ti urlano "blasfemo!".
Echecazzo! Siamo a Natale! Si contenga.
Però un augurio vero e sincero ve lo devo fare.

Se dite "Buon Natale", dovreste conoscere cosa festeggiate, quando e perché. Altrimenti si tratta solo di copiare gesti e tradizioni come robot ebeti e rincitrulliti senza cervello. E l' essere umano, con tutto il suo bagaglio proveniente dalla sua evoluzione, non è una persona rincitrullita, e se lo è, non è perché lo sia veramente, ma perché ce lo diventa a causa della società.

Potete credere all' esistenza di un essere sopranaturale, che sia sotto forma di spirito o sotto forma di energia oscura che permea l' universo, però le feste dettate ed imposte dagli organi religiosi ( che sono state da millenni composte sempre e solo da uomini, e non dèi ) vanno capite. Studiate.
Già l' imporre una religione qualsiasi alla nascita di un bambino è uno stupro alla sua libertà individuale, poi, se si rinuncia anche a capire perché si debbano praticare certe liturgie e festeggiare determinate feste, si pratica un omicidio al nostro intelletto.

Cercate sempre di essere dubbiosi, ma senza la presunzione di trovare le risposte.
Cercate, cercate, cercate. Se attendete la verità farete la fine dell' uomo sulla riva del fiume. Lui cercava la verità, e rimase fermo ad attenderla. La attese per anni. Decenni. Poi morì.
Attendeva la fine dell' acqua del fiume.
La verità non arriverà mai da sola, dovete esser voi stessi a cercarla, e se non volete cercarla, rimanete nella vostra ignoranza, ma non insultate o fermate chi sta ricercando la sua. Può accadere che non la troverà mai, che gli nasceranno nuovi dubbi, però creerà una sua idea.

Buon Sol Invictus ma soprattutto, buona lettura
leggi cos'è il Solstizio Invernale

NATALE
Letteralmente natale significa "nascita". La festività del Dies Natalis Solis Invicti ("Giorno di nascita del Sole Invitto") veniva celebrata nel momento dell'anno in cui la durata del giorno iniziava ad aumentare dopo il solstizio d'inverno: la "rinascita" del sole. Il termine solstizio viene dal latino solstitium, che significa letteralmente "sole fermo" (da sol, "sole", e sistere, "stare fermo").

Infatti nell'emisfero nord della Terra tra il 22 e il 24 dicembre il sole sembra fermarsi in cielo (fenomeno tanto più evidente quanto più ci si avvicina all’equatore). In termini astronomici, in quel periodo il sole inverte il proprio moto nel senso della "declinazione", cioè raggiunge il punto di massima distanza dal piano equatoriale. Il buio della notte raggiunge la massima estensione e la luce del giorno la minima.
Si verificano cioè la notte più lunga e il dì più corto dell’anno ( il proverbio "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia" è una delle tante falsità della cultura popolare, guarda caso sempre legata alla religione).

Subito dopo il solstizio, la luce del giorno torna gradatamente ad aumentare e il buio della notte a ridursi fino al solstizio d’estate, in giugno, quando avremo il giorno più lungo dell’anno e la notte più corta. Il giorno del solstizio cade generalmente il 21, ma per l’inversione apparente del moto solare diventa visibile il terzo/quarto giorno successivo. Il sole, quindi, nel solstizio d’inverno giunge nella sua fase più debole quanto a luce e calore, pare precipitare nell’oscurità, ma poi ritorna vitale e "invincibile" sulle stesse tenebre.
E proprio il 25 dicembre sembra rinascere, ha cioè un nuovo "Natale". Questa interpretazione "astronomica" può spiegare perché il 25 dicembre sia una data celebrativa presente in culture e paesi così distanti tra loro. Tutto parte da una osservazione attenta del comportamento dei pianeti e del sole, e gli antichi, per quanto possa apparire sorprendente, conoscevano bene gli strumenti che permettevano loro di osservare e descrivere movimenti e comportamenti degli astri.

Leggi gli altri "dèi" nati da una Vergine
approfondisci l' argomento "Sol Invictus"

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti