Grecia: crisi sempre più drammatica. Dal 1° settembre sarà legale vendere cibi scaduti


Confezioni di cibo scaduto saranno disponibili per gli acquisti a partire dal prossimo 1° settembre

A tanto, in una situazione di debiti ancora in crescita, di stallo del prodotto interno lordo, di aumento della criminalità e di disoccupazione, è arrivato il governo greco.

Da domenica prossima le confezioni di cibo scaduto saranno disponibili per gli acquisti a prezzo scontato. Una proposta che è stata spiegata poi meglio dal Ministero dei Consumi, che ha precisato che la direttiva è stata fraintesa dalla stampa e che non c'è alcun pericolo per la salute. Il ministero ha spiegato che la nuova direttiva non riguarda i beni alimentari che sono scaduti, ma quelli che hanno una lunga durata, e che possono essere venduti. Per poi aggiungere che tale data "sell by" ha un valore solo di marketing. Cosa vuol dire tutto ciò? Semplicemente che il Governo, palesemente imbarazzato, si arrampica sugli specchi.
Ma in sostanza la nuova normativa permetterà alle società retail di mettere a disposizione dei consumatori, a partire dal prossimo 1° settembre, prodotti che abbiano superato la data entro la quale devono essere venduti, a sconto.

Un modo poco salutare di consentire anche ai più poveri (drammaticamente in aumento in Grecia) di fare la spesa.

Il governo tenta di sottolineare come la data di scadenza sia sostanzialmente solo per marketing e perché la legge impone di apporla, e che quindi mangiare un prodotto scaduto non crea danni alla salute.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti