Lavande vaginali: i rimedi per candida ed altre infezioni


Pruriti, arrossamenti e dolori più o meno sopportabili: le lavande vaginali naturali sono l’ideale per contrastare i fastidi intimi, conseguenza della candida o di altre infezioni.
Premesso che i farmaci, sia per uso topico sia per uso orale, rimangono, dietro prescrizione e consiglio del medico, il rimedio di elezione anche in questi casi, la natura offre una serie di validi supporti per alleviare i fastidi e per tenere sotto controllo i sintomi delle principali infezioni intime. Ecco qualche “ricetta” su come preparare lavande naturali fai da te, antibatteriche e antimicotiche.


ERBE ANTIBATTERICHE
Contro la candida e le altre infezioni, di origine batterica o micotica, sono molto utili le erbe dalle proprietà calmanti, antinfiammatorie e lenitive, come la camomilla, l’angelica, il cipresso o la salvia. Ottime, sotto forma di olio essenziale, da diluire in acqua per le lavande esterne da ripetere due volte al giorno. Si consiglia di utilizzare 6-10 gocce di olio essenziale per 2 litri di acqua.

TEA TREE
Il tea tree, che si estrae dalla melaleuca, noto anche come albero del the e caro alle popolazioni aborigene australiane come “il guaritore più versatile della natura”, è l’ideale, declinato e utilizzato in vari modi, anche quando si tratta di infezioni intime. Infatti, può vantare eccellenti proprietà antisettiche, antimicotiche, lenitive e antibatteriche. Perfetti allo scopo gli ovuli vaginali a base di tea tree da inserire la sera prima di andare a dormire, ma anche le lavande interne o esterne a base di olio essenziale.
Nel primo caso, bastano 4 gocce di olio tea tree diluite in un
litro di acqua (del rubinetto precedentemente bollita e lasciata raffreddare) e un apposito sistema per irrigazioni vaginali, acquistabile in farmacia (da sterilizzare in acqua bollente prima dell’uso), simile a un clistere e dotato di una cannula vaginale.
Per le lavande vaginali esterne, invece, che dovrebbero essere ripetute due volte al giorno, si consigliano 6-8 gocce di olio essenziale per un litro e mezzo o due di acqua tiepida.

BICARBONATO MIRACOLOSO
Naturale e fai da te anche la lavanda a base di bicarbonato, che potrebbe essere annoverata tra i rimedi della nonna. Il bicarbonato è un eccellente antiacido, dalle proprietà detergenti e disinfettanti, in grado di riequilibrare il ph delle parti intime e di garantire sollievo in caso di bruciori e pruriti.
Il consiglio è di utilizzarlo per le lavande esterne, da ripetere due volte al giorno, mattina e sera, diluendo due cucchiaini di bicarbonato in due litri di acqua tiepida.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti