Germania: in approvazione la nuova legge sulla "separazione bancaria". In realtà, con questa modifica, la speculazione finanziaria non viene penalizzata


Il 17 maggio il parlamento tedesco (Bundestag) ha approvato un disegno di legge sulla riforma bancaria che è stato descritto dal governo come "la prima legge sulla separazione bancaria approvata in Europa". Ora la legge dovrà passare al Bundesrat, composto da rappresentanti dei 16 stati, in cui hanno la maggioranza SPD, Verdi e la sinistra, che hanno votato contro al Bundestag. Se venisse respinta al Bundesrat, la legge verrà sottoposta alla commissione di mediazione tra le due camere, che difficilmente darà parere positivo prima della pausa estiva, o prima delle elezioni politiche del 22 settembre.

In realtà il disegno di legge è lungi dall’essere una separazione bancaria come sostiene il governo: ricalcata sul modello francese, è solamente una misura di "ring-fencing", che non separa nettamente le banche commerciali dalle banche d’affari, ma le mantiene sotto lo stesso tetto (holding), e non penalizza affatto la speculazione. Anzi, sostiene espressamente che le banche d’affari avranno vita più facile con questa legge! Perfino la Commissione Liikanen dell’UE ha denunciato le legge come una versione annacquata della sua stessa proposta di ring-fencing, una sorta di "Liikanen light", che fornisce tutele insufficienti alle banche commerciali ed ai depositi.

Il disegno di legge è parte integrante dello schema di Unione Bancaria Europea, che si propone di mettere tutte le banche, commerciali e d’affari, sotto la supervisione ed il controllo delle istituzioni monetariste dell' Unione Europea quali la Commissione, la Banca Centrale Europea (BCE) e la nuova agenzia europea per la risoluzione bancaria.
La nuova legge e l’unione bancaria europea sono state giustamente
criticate dalle casse di risparmio tedesche come la mera continuazione del tentativo compiuto dalle banche private di eliminare il settore bancario pubblico come un ostacolo alla piena deregulation e privatizzazione della politica fiscale in Europa.

Ad una tavola rotonda a Berlino il 14 maggio, Georg Fahrenschon, presidente dell’Associazione delle Casse di Risparmio Tedesche, ha attaccato categoricamente l’unione bancaria, che secondo il relatore che l’aveva preceduto, Jörg Asmussen, membro del comitato esecutivo della BCE, non avrebbe alternativa. Quando il nostro corrispondente Rainer Apel ha chiesto ai relatori quando verrà finalmente messo all’ordine del giorno il compito di eliminare la gigantesca bolla di titoli tossici, invece di promuovere finte leggi di separazione bancaria, Fahrenschon ha continuato il suo attacco contro le banche private, ricordando che mentre nel 2008 i derivati ed altri titoli speculativi erano 42 volte il PIL mondiale, da allora questa bolla è aumentata, con le banche d’affari americane che da sole hanno aumentato il proprio volume speculativo da 62.000 a 67.000 miliardi di dollari! I politici finora hanno preferito non affrontare il problema, promovendo disposizioni che non toccano minimamente la bolla, consentendo alle banche universali di continuare le proprie operazioni, mentre il settore bancario che è ancora legato all’economia reale, come le casse di risparmio, soffre per le restrizioni imposte dalle nuove disposizioni.

Commentando la nuova legge, Helga Zepp-LaRouche ha affermato: "I cittadini più anziani ricorderanno il famoso surrogato di caffè, chiamato Muckefuck (ciofeca). Doveva consolare la gente in mancanza di quello vero. Ma fortunatamente questa non è l'ultima parola, perché l'intero dibattito sulla separazione bancaria ha preso una nuova piega dopo l'introduzione della proposta del sen. Harkin nel Senato USA. La legge del Bundestag farà probabilmente la fine della promessa, fatta da Merkel e Steinbrück nel 2008, che tutti i depositi sarebbero stati garantiti dallo stato. Rimarrà sulla carta".

Commenti

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti