Il pesce NON fa bene alla salute. Uno studio mostra come gli Omega 3 contenuti nei prodotti ittici venga "distrutto" dalla presenza di metalli contenuti negli animali marini


fonte mondoinformazione.com

Numerosi studi hanno evidenziato le proprietà terapeutiche e protettive del pesce ricco di grassi omega 3 (salmone e tonno ad esempio) nei confronti delle malattie cardio vascolari (infarto ed ictus) e neuro degenerative (es: degenerazione maculare senile).

Tuttavia un recente studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato che queste proprietà sono annullate dalla presenza nel pesce di metalli pesanti (in particolare il mercurio), ed anzi si osserva un aumento del rischio cardiovascolare.

In realtà questo è uno dei tanti studi che denuncia gli effetti tossici dell’accumulo cronico dei metalli pesanti; basti ricordare che l’OMS nel 2008 ha dichiarato che il 25% di tutte le malattie esistenti è causato dall’accumulo di metalli tossici ( alcuni studiosi vorrebbero innalzare tale percentuale ).

Alcune possibili malattie ( studi in corso ) legate all’accumulo cronico ( anche 20-30 anni ) dei metalli pesanti:

- fibromialgia (dolori diffusi, ansia e depressione)
- sclerosi multipla
- autismo
- osteoporosi
- tumori
- depressione
- obesità bambini
- tossicodipendenza

La responsabilità della presenza in mare, e quindi nei pesci, di mercurio, è da imputarsi agli scarichi industriali; da qui la provocazione: ‘il pesce fa bene all’uomo, ma non è vero il contrario’!

Commenti

  1. Porca paletta!
    Questa è una pessima notizia, a me il pesce piace moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh, con tutti i lavaggi delle stive delle petroliere che atgtuano nei mari, figuriamoci se possiamo ritenere che il pesce sulle nostre tavole sia sano.
      Propongo di vivere di sola acqua.
      Non quella piovana però... sai com'è.. le piogge acide... Fukushima...

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti