Giudici contro Equitalia: « irregolari migliaia di notifiche »


fonte iltirreno.gelocal.it

Al vaglio della Procura la denuncia sulle modalità di consegna quando il destinatario è irreperibile: deve avvenire attraverso il messo e non per Posta

LIVORNO - Migliaia di notifiche inviate da Equitalia ad altrettanti cittadini livornesi potrebbero risultare «irregolari» e quindi «nulle» nel caso in cui la Procura della Repubblica trovasse fondato l’esposto di Enrico Tribioli, professione perito industriale.

Al centro della denuncia spedita all’attenzione del procuratore capo Francesco De Leo venerdì mattina attraverso una raccomandata, le modalità attraverso cui la società di riscossione effettua la consegna delle cartelle esattoriali nel caso in cui il destinatario sia irreperibile.
Nella denuncia, infatti, si fa riferimento da un lato al comportamento del messo di Equitalia e dall’altro alla sentenza della Corte Costituzionale numero 258 del 22 novembre del 2012. È incrociando questi due dati che emergerebbero le presunte irregolarità. Secondo il perito, infatti, il messo di Equitalia a Livorno non notificherebbe gli avvisi ma con la scusa di non trovare i destinatari a casa o in ufficio li lascerebbe alla casa Comunale, sugli Scali Finocchietti, dove i destinatari sono costretti a rivolgersi per prendere visione della cartella dopo la comunicazione che gli arriva per Posta. «Anche questo metodo è incostituzionale».

Adesso toccherà alla Procura della Repubblica valutare la fondatezza dell’esposto e nel caso disporre degli accertamenti sulle modalità di consegna degli avvisi. «Da parte mia – conclude Tribioli –non c’è nessuna volontà di non pagare. Capisco – prosegue – che la contestazione nel suo contenuto sia giusta. Ma la modalità con la quale viene eseguita è incostituzionale».

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti