Autogrill ed il ricatto ai dipendenti. Il gruppo gestito dai Benetton chiede ai lavoratori di scegliere fra il dimezzamento dello stipendio con spostamento e la perdita del posto di lavoro


Leggi la notizia completa su espresso.repubblica.it

"Questa volta dobbiamo essere disposti a tutto: 
io mi metto pure in mezzo all'autostrada e mi faccio arrestare, se può servire. Dobbiamo fermarli".
A parlare è la lavoratrice di un Autogrill del Chianti, uno dei ristoranti storici del gruppo controllato dai Benetton, dove addirittura gli apprendisti del bancone vengono mandati a fare pratica.
Se i settanta licenziamenti decisi l'anno scorso, dopo gli scioperi e gli articoli sui giornali, alla fine sono stati ritirati, a questo giro l'azienda è ripartita in quarta,
e sembra davvero fare sul serio. La doccia gelata è arrivata via fax al sindacato, venti pagine fitte di dati sulla crisi della celebre "A con il baffo" e una sola conclusione: dobbiamo licenziare 140 persone, e tutte nelle stazioni autostradali. Ma c'è una svolta "marchionniana" non da poco nella nuova strategia scelta dalla multinazionale del fast food: nella procedura di licenziamento è contenuta l'offerta di uno "scambio", indirizzata singolarmente a ogni lavoratore, che potrà "scegliere" di conservare il posto.
Piccolo particolare: dovrà accettare il trasferimento a un diverso locale, posto entro 50 chilometri di distanza, e soprattutto il passaggio dal full time a un part-time di 20 ore.
In pratica, vedersi dimezzata la busta paga, da 1000-1200 euro a 500-600 al mese.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti