Comune di Roma: apre l' Ufficio Difesa del Contribuente che aiuterà i cittadini in condizioni socio-economiche critiche nell' affrontare le cartelle di pagamento dei tributi


fonte Regione.Lazio.it

Vita più semplice per i cittadini di Roma alle prese con cartelle esattoriali e pagamenti dei tributi locali. Grazie alla collaborazione tra Roma Capitale, Ama SpA e Aequa Roma Spa, e' nato l' "'Ufficio Difesa del Contribuente" che aiuterà il cittadino in difficoltà, per particolari condizioni socio-economiche, nella lettura di avvisi e bollette e nel pagamento di cartelle esattoriali

L'Ufficio Difesa del Contribuente, costituito da un equipe di esperti come psicologi, assistenti sociali, avvocati e commercialisti, rappresenta un ulteriore servizio di mediazione tra cittadino e amministrazione dei tributi per queste categorie:

- ultra 75enni, a prescindere dal reddito
- famiglie con un componente che ha perduto il lavoro entro i 12 mesi
- famiglie con Isse non superiore a 12,5mila euro e a quelle con almeno quattro figli
   alle persone segnalate dai contribuenti

Nel caso in cui il cittadino abbia contratto un debito troppo grande per la sua situazione economica, l'Ufficio in questione predispone una relazione all'Ufficio Tributi al fine di rateizzare il pagamento fino a 24 mesi. Nei casi più gravi di inadempienza, sarà possibile accedere a forme di microcredito attraverso un fondo rotativo.

Il servizio si avvale del sito web www.difesacontribuenteroma.it ( grazie a cui si può fissare anche un appuntamento) e del numero verde 800.133.322 che fornisce una prima consulenza telefonica e , nel caso di necessità, fissa un incontro con il Dipartimento Promozione delle Politiche sociali e della Salute del Comune.
Dal momento del primo contatto con il contribuente, l'Ufficio verifica la sussistenza delle condizioni di "fragilità" aprendo sempre un fascicolo a carico del richiedente, in ogni momento consultabile fino alla sua definizione.

Nei casi in cui le richieste dovessero pervenire da un cittadino che non appartiene alle citate categorie, il servizio fornisce comunque informazioni ed indirizza i contribuenti agli uffici competenti.

Commenti

  1. Se funzionerà, sarà un'ottima cosa.
    Se.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massiii!!
      Facciamo come diceva Jovanotti negli anni '90
      "Io penso positivo!"

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti