La cioccolata è veramente la causa dei brufoli ? I miti sfatati sul cioccolato


    fonte sanihelp.it

    Sfatiamo un pò di miti sul cioccolato!
    Quel bel coso morbido e dolcissimo
    oggetto di ingozzamento nei periodi
    tristi, nelle feste, nei giorni freddi,
    ed in qualsiasi momento della giornata.
    Tranne d' estate sennò vi è il rischio di cacarella!

    Il cacao calma la fame

    Vero.
    Il cacao contiene feniletilamina, una molecola che si lega agli stessi recettori cerebrali delle anfetamine, e che quindi fornisce energia a disponibilità immediata.

    La serotonina contenuta nel cacao migliora l’umore

    Falso.
    Il cacao non contiene serotonina, però ne favorisce la secrezione procurando così una sensazione di appagamento e benessere.

    Il cioccolato aiuta a stare svegli

    Vero.
    Il cioccolato contiene le metilxantine, che sono delle sostanze simili alla caffeina, e che hanno il pregio di tenere svegli e di favorire la concentrazione, non facendo sentire la fatica.
    Di questa sostanza una tavoletta di fondente da cento grammi ne contiene tanto quanto un caffè espresso, mentre in una tazza di cioccolata calda si trova tanta metilaxantina quanta ne contiene una tazza di tè forte.

    Quando il cioccolato fiorisce significa che è avariato

    Falso.
    La patina bianca che a volte si forma sul cioccolato e che molti ritengono pericolosa in realtà non è altro che la manifestazione del fenomeno della fioritura, che può verificarsi anche quando il cioccolato è stato tenuto in frigo.
    Questa patina non è assolutamente tossica, e può essere considerata semplicemente un inconveniente estetico, che può essere risolto facilmente grattando via dalla superficie quel sottile strato di polvere bianca formatasi sulla nostra tavoletta di cioccolato.
    Le macchie bianche che si vengono a creare sulle tavolette, quindi, non sono altro che il burro di cacao che affiora sulla superficie del cioccolato, e che, come tutte le sostanze polimorfe, può presentarsi con sei diversi colori, compreso appunto il bianco: sicuramente tutti abbiamo presente il burro di cacao che si spalma sulle labbra, che è di colore bianco.

    Il cioccolato fa venire i brufoli

    Falso.
    L’ingestione di grandi quantità di cioccolato clinicamente non influisce sull'evoluzione dell'acne e biologicamente non influisce sulla produzione e sulla composizione del sebo.

    Il cioccolato facilita la formazione della carie

    Falso.
    Se attribuiamo l'indice di cariogenità 1 al saccarosio possiamo così classificare gli alimenti:
    - cioccolato 0.8
    - pane 1.2
    - barretta di cereali 1.7
    - patate fritte 1.7
    - banane 1.8
    - uva 2

    Commenti

    Attenzione

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
    Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
    Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

    Potrebbe interessarti

    Post più letti