Salvato da una trasfusione di sangue, testimone di Geova denuncia i medici.Non era meglio lasciarlo morire?


fonte lastampa.it

Incidente sul lavoro, mano schiacciata, arto ricostruito chirurgicamente, l’operaio ha problemi post-operatori e all’ospedale Maria Vittoria decidono di sottoporlo a trasfusioni di sangue. Per 17 volte D. B. , testimone di Geova, fa riportare il suo dissenso in cartella clinica. A nove giorni dall’incidente i sanitari chiedono alla procura un parere scritto e vien loro risposto di intervenire.


L’avvocato Fulvio Gianaria, difensore di uno di loro, ricorda:
«L’alternativa avrebbe potuto essere quella di essere denunciati per omicidio del consenziente. Comunque i medici si sono attivati pensando alla salute del paziente».

La situazione è buffa: una persona che viene ricoverata d' urgenza dovrebbe subire delle domande sul suo orientamento religioso. Se il paziente avesse comunicato in anticipo che era un testimone di Geova, e che non voleva essere sottoposto a qualsiasi trasfusione, sarebbe bastato un foglio scritto da lui compilato, cosìcché i medici non sarebbero intervenuti, e non avrebbero rischiato qualche denuncia.
Anche in questo caso comunque non rischiano assolutamente nulla: per la legge hanno svolto il loro lavoro, egregiamente, salvando una vita ed intervenendo tempestivamente.

Forse... era meglio lasciarla morire questa persona. Nel suo aldilà avrebbe parlato con il suo Dio, e sarebbe stato più contento. Non so se sia più stupido seguire una religione o denunciare i medici per averlo salvato dalla morte.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti