Respiriamo droga nell'aria di Milano: la classifica delle città italiane più "drogate" secondo uno studio del CNR

fonte 02blog.it

Vi ricordate quando, tempo fa, l’istituto Mario Negri rese noti i risultati di uno studio che mirava ad individuare tracce di droga nelle acque della fogna di Milano? L’esperimento snocciolava dati a dir poco sconvolgenti, con livelli altissimi di sostanze, tra cui spiccava la cocaina. Ma c’è di più.

Lo studio condotto dall’Istituto di Inquinamento Atmosferico del CNR ha misurato la presenza di sostanze stupefacenti nell’aria delle città italiane. Per una volta non siamo sul podio; medaglia d’oro a Torino, seguita da Napoli, Roma e in ultima posizione la nostra città, la più “virtuosa” di questa speciale classifica.

L’aria delle nostre città, oltre ad essere inquinata, è oltremodo drogata: respiriamo, ogni giorno, residui di cocaina, hashish e marijuana. Lo studio pubblicato dalla rivista scientifica Enviromental Pollution snocciola dati precisi: a Torino si concentrano 0,26 nanogrammi di cocaina per metro cubo d’aria; seguono Napoli, Roma e Milano che registra una concentrazione di 0,12 nanogrammi di cocaina per metro cubo, 0,30 di cannabinoidi, 23 di nicotina e 0,4 di caffeina. In pratica “sniffiamo” inconsapevolmente micro quantità di cocaina, tutti i giorni.

La domanda viene spontanea: sarà questa la causa delle nevrosi metropolitane? Difficile dirlo. In ogni caso, nessun allarmismo: non c’è nessun rischio, sono dati bassissimi. Ha tenuto a sottolinearlo anche il responsabile della ricerca, Angelo Cecinato, che ha assicurato che le concentrazioni di droga sono talmente basse da non poter nuocere alla salute delle persone. Curiosa l’ultima considerazione. Il dato sul quale saranno incentrare le prossime ricerche, sarà di capire se la presenza di queste sostanze nell’aria è attribuibile a un eccesso di consumo oppure se è dovuto invece a raffinerie o depositi di droga. Forse qualcuno di voi un’idea se l’è già fatta.

E poi l' aria inquinata gironzola anche per il mondo....

Commenti

  1. Questa potrebbe essere una spiegazione del perché di certe decisioni dei miei capi (che abitano tutti a Milano).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono giustificati anche i dipendenti.
      Se bestemmi contro un tuo capo, mostra questi dati che sei giustificata!!
      :D

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti