La vita senza tecnologia: resta 5 mesi senza internet e linea telefonica.Il giudice risarcisce una donna per danno da stress



Sopravvivere cinque mesi senza internet, e un mese e mezzo con la linea telefonica fuori uso, può provocare “un’apprensione angosciosa”.A stabilirlo è una sentenza del giudice di pace di Trieste, che ha dato ragione a una casalinga triestina vittima dei disservizi di una compagnia telefonica

Mamma di tre figli, tutti studenti con la necessità di collegarsi alla rete, ha vissuto mesi di calvario per i problemi causati dalla compagnia telefonica con cui aveva stipulato un contratto nel 2008. La donna, rimasta senza internet da metà agosto al 2 dicembre 2009, è stata risarcita, oltre per aver subito un danno materiale,anche per lo stress accumulato.

Dopo un primo tentativo di conciliazione, non andato a buon fine davanti al Corecom Fvg, si è vista riconoscere il danno dal giudice di pace di Trieste.Il risarcimento: 1.600 euro di danno patrimoniale, altri 800 di danno esistenziale,per un totale di 2400 euro.
Nel motivare il danno esistenziale, il giudice ha
riconosciuto che la signora ha subito "un'apprensione angosciosa prodotta dalla situazione creatasi nel corso dell'annosa questione". "E' stato un incubo - testimonia la donna -mia figlia usava internet per studio. Ho una mamma e altri parenti anziani che necessitano di chiamarmi spesso. Ero in ansia anche per questo.E' stato un disagio psicologico enorme".

Il legale della donna, l'avvocato udinese Giuseppe Turco, aveva invocato una condizione di oggettiva "disuguaglianza digitale" causata dal mancato funzionamento del servizio, che aveva comportato un ostacolo all'esercizio del diritto della donna a istruire i propri figli e una violazione al diritto allo studio, tutelati
dagli articoli 30 e 34 della Costituzione. Il giudice di pace ha accolto l'impostazione,considerando il danno causato "particolarmente grave in un'epoca in cui la comunicazione è fondamentale in ogni aspetto della vita quotidiana".

fonte
http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/09/13/news/cinque_mesi_senza_internet_giudice_riconosce_danno_da_stress-42490314/


Commenti

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti