Cedolare secca e bonus 36%: tutte le novità del 7 e 30 del nuovo anno



Cedolare secca sugli affitti; detrazione 36% senza comunicazione al Cop; 5 per mille per la tutela dei beni culturali e paesaggistici; riduzione dell'acconto Irpef 2011; contributo di solidarietà per chi supera i 300 mila euro di reddito annuo.

Sono alcune delle novità che trovano spazi ad hoc nella bozza del modello 730/2012, pubblicata sul sito web dell'Agenzia delle Entrate.
Nel punto 2 della “Guida alla compilazione della dichiarazione” all'interno delle istruzioni sono riassunte tutte le novità dell'anno. Vengono richiamate anche le proroghe dei benefici introdotti negli anni precedenti, come il “bonus energia” per gli interventi sugli edifici esistenti, le agevolazioni per i premi di produttività dei dipendenti del settore privato, la detrazione riconosciuta al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso.

Cedolare secca

Nel quadro B, dove vanno indicati i redditi da fabbricati, trovano posto due nuove colonne per segnalare l'adozione della cedolare secca. In dettaglio, nella colonna 5 viene indicato un codice che individua la percentuale del canone riportata in quella successiva: l'85% (o il 75%), in caso di tassazione ordinaria, il 100% dell'affitto percepito se si è scelto il regime della cedolare secca. I nuovi codici sono stati introdotti per attirare l'attenzione del contribuente e ridurre così il numero di errori in fase di compilazione del modello. Nella colonna 11 approda la casella “opzione cedolare secca” che devono barrare coloro che hanno deciso di adottare il nuovo regime.

Detrazione 36% senza comunicazione al Cop

Tutto più semplice per chi vuole usufruire delle detrazioni del 36% per le ristrutturazioni edilizie. Da quest'anno è stato soppresso l'obbligo dell'invio della comunicazione di inizio lavori al Centro operativo di Pescara (Cop). Basta riportare i dati identificativi dell'immobile nella sezione del quadro E, creata a tale scopo. Nessun problema, ovviamente, per chi ha già inviato la comunicazione al Cop, a sua disposizione troverà un'apposita casella da barrare.

Il 5 per mille anche per la tutela di ambiente e cultura

Modello e istruzioni ricordano, inoltre, che, grazie alle disposizioni contenute nel Dl 98/2011, dalla prossima dichiarazione dei redditi è possibile destinare il contributo del 5 per mille anche al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

Riduzione dell'acconto Irpef 2011

Nella bozza del modello 730/2012 compaiono, nel quadro F, due nuovi campi che tengono conto del differimento del pagamento di 17 punti percentuali relativi agli acconti di Irpef e cedolare secca 2011. I neonati spazi servono a indicare il credito d'imposta compensato in F24 nel caso di versamento di uno o di entrambi gli acconti in misura piena.

Contributo di solidarietà

Il contributo, previsto dalla manovra d'agosto (articolo 2, comma 2, Dl 138/2011), che interessa coloro che hanno un reddito complessivo annuo lordo superiore a 300mila euro e per tale motivo devono versare il 3% della somma eccedente tale soglia, conquista la sua sezione nel quadro C. Due i campi dedicati: il primo per indicare il reddito al netto della riduzione operata dal sostituto, il secondo per l'ammontare del contributo.

fonte
http://www.casaeclima.com/index.php?option=com_content&view=article&id=10083:cedolare-secca-e-bonus-36-tutte-le-novita-del-7302012&catid=1:latest-news&Itemid=50

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti