Salute: cachi per combattere colite e stitichezza



Il vostro problema sono disturbi intestinali come la colite, la stitichezza, o in generale quell’insieme di malesseri di pancia che definiamo con il termine di “costipazione”? Allora mangiare i cachi, un frutto stagionale buonissimo e davvero ricco di mille virtù, potrà costituire un eccellente e gustoso rimedio naturale. In questo periodo li trovate in tutti i banchi ortofrutticoli d’Italia, nelle diverse varianti, ma sempre con il caratteristico e allegro color arancio. Se apprezzate il sapore dolcissimo di questo frutto, allora le informazioni che vi fornirò non faranno che la vostra gioia.
Infatti, dovete sapere che il caco, frutto orientale, di origine cinese, contiene tantissime ottime proprietà nutritive: proteine, vitamine (C ed A) e potassio. Sostanze che possono aiutare a rigenerare tutto l’apparato gastro-intestinale e depurativo del nostro corpo, a patto di sapere quando e come consumare questo frutto a seconda dei risultati che desideriamo ottenere.

Ad esempio, se dobbiamo stimolare la funzionalità epatica perché il nostro fegato è un po’ “pigro”, niente di meglio di un caco al giorno, magari come spuntino pomeridiano. Se, invece, il nostro problema è piuttosto legato ad una ostinata stitichezza, magari accompagnata anche da tendenza alla ritenzione idrica, allora il caco andrà mangiato la mattina per colazione.
L’effetto è garantito, ma dovrete sceglierlo ben maturo (che quasi si sciolga in bocca) e consumarlo sbucciato ed eliminando i filamenti e i semi.

Al contrario, se soffrite di colite, il vostro caco quotidiano lo assumerete sempre per colazione alla mattina, ma che sia ancora un po’ acerbo (“duretto” insomma) e dal gusto ancora tanninico, quindi non troppo dolce perché così potrà rilasciare il suo effetto astringente.
Tutto chiaro? Via libera ai cachi, frutto delle salute.

fonte
http://salute.pourfemme.it/articolo/per-alleviare-colite-stitichezza-e-altri-disturbi-intestinali-i-cachi-sono-un-ottimo-alleato/13671/

Commenti

  1. Per fortuna non ho problemi intestinali o di fegato, però i cachi li mangio con grande piacere: sono buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Eccome! Non troppi però perchè son zuccherini :O

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti