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mercoledì 29 giugno 2011

Diete: yogurt e nocciole per dimagrire



A partire dalla primavera e per quasi tutto il periodo estivo le diete sono un argomento ricorrente di molte conversazioni. Ansia da prova costume o il semplice sentirsi appesantiti dopo l’inverso sono cose molto comuni. Ed ogni anno pare che in questo sterminato campo, fatto di consigli di esperti, fai da te, libri a tema e articoli sugli organi giornalistici più vari, ci siano delle novità risolutive.

Il principio di base è bene ribadirlo;
la prima ed imprescindibile cosa da fare se si vuole
dimagrire è ingerire meno calorie di quante
se ne consumano
, sport o non sport.
Talvolta però i ricercatori scoprono dei sistemi per ottimizzare il deficit calorico, legati a fattori climatici, metabolici e digestivi.



Recentemente uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine suggerisce che consumare yogurt e nocciole sia di grande aiuto per perdere peso con velocità. Addirittura più che nutrirsi di sola frutta o verdura. Questo responso arriva al termine di un’analisi che ha visto soggette a studio moltissime persone, per la maggioranza donne. Alcuni soggetti sono stati seguiti addirittura per 20 anni. Il risultato è sorprendente anche per gli stessi studiosi:

“[...] si perde più peso con yogurt e nocciole che con frutta e verdura, probabilmente perché con i primi due si rimane sazi più a lungo. Il risultato che abbiamo trovato non implica che mangiando grandi quantità di questi alimenti si dimagrisce, ovviamente, ma segnala che la qualità del cibo ha un’influenza sul peso”.

Scendendo nel dettaglio i ricercatori hanno appurato che per ogni porzione extra di yogurt rispetto all’assunzione media le persone perdevano 0,37 kilogrammi ogni 4 anni. Con le nocciole invece la perdita era di 0,24 kilogrammi. Molto meno efficienti la frutta con 0,22 kilogrammi, i cereali integrali, 0,17 kilogrammi e la verdura 0,1 kilogrammi. Risultati molto piccoli su un largo spazio temporale, ma probabilmente utili a introdurre futuri studi tra la sensazione di sazietà ed il dimagrimento effettivo.

fonte
http://www.donna10.it/alimentazione-yogurt-e-nocciole-per-dimagrire-9317.html

2 commenti:

  1. Queste cosiddette "ricerche" mi lasciano sempre molto perplessa: chi le fatte? che parametri sono stati monitorati? su quante persone? chi ha verificato la correttezza dell'analisi?

    RispondiElimina
  2. Dicono che seguono delle persone per 5, 10, addirittura per 20 anni!!!
    E poi gli studi sono sballati e loro han buttato alle ortiche 20 anni della loro vita!

    Qui però attenzione spiegano bene

    "si perde più peso con yogurt e nocciole che con frutta e verdura, probabilmente perché con i primi due si rimane sazi più a lungo. Il risultato che abbiamo trovato non implica che mangiando grandi quantità di questi alimenti si dimagrisce, ovviamente, ma segnala che la qualità del cibo ha un’influenza sul peso"

    RispondiElimina

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