Attenzione alla truffa Agenzia delle Entrate



Truffe in vista per gli italiani.
Lo denuncia l’Unione Nazionale dei Consumatori
che mette in guardia da
falsi dipendenti
dell’Agenzia delle Entrate
che chiedono ai malcapitati
di versare
cifre considerevoli in cambio di presunti
abbonamenti a riviste o adesione a servizi specifici.


Abili truffatori, facendo finta di essere dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, vanno di porta in porta e spesso ottengono il loro scopo: estorcere denaro ai contribuenti sfruttando il nome dell’ente pubblico. Il ruolo dell’Agenzia, infatti, è quello di gestione, accertamento e contenzioso dei tributi. E’ stata la stessa Agenzia delle Entrate a dichiarare il fenomeno e a sottolineare la propria completa estraneità alla truffa.

L’Agenzia delle Entrate non vende nessun tipo di riviste né le propone in abbonamento. Tutta l’attività istituzionale dell’ente può essere consultata sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Inoltre, è bene sapere che nessun dipendente dell’Agenzia delle Entrate è autorizzato a prelevare denaro dai contribuenti: né a casa, né per email, né al telefono. Sempre sul sito dell’Agenzia, è disponibile mese per mese il calendario delle scadenze fiscali. Ecco quelle relative al mese di febbraio per i contribuenti comuni.

Ma quella ai danni dei contribuenti e dell’Agenzia non sembra essere l’unica truffa al momento in circolazione: nel nostro Paese è in arrivo il vishing, sorta di phishing che usa il protocollo VoIP per estorcere ad ignari utenti del web informazioni preziose sul proprio account bancario, password e dati di accesso. La nuova truffa – spiegano gli esperti – sfrutta i sistemi di telefonia sul web ed è difficile riconoscerla perchè gli hacker sono in grado anche di far comparire sul display dell’utente il numero di telefono reale della banca che fingono di impersonare.

fonte
http://www.vostrisoldi.it/articolo/contribuenti-truffa-agenzia-delle-entrate-attenzione/37907/

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti