Muore,a 110 anni,Giovannina Pistidda, la nonnina di Alghero


Entrata, di diritto, nell' elenco delle persone italiane più longeve data la sua età: Giovannina Pistidda si è spenta oggi nella sua città, Alghero, all' età di 110 anni, 4 mesi e 10 giorni.
« Ci ha lasciato con la mente lucida fino all’ultimo giorno » commenta il nipote, Pier Luigi.

Giovannina era nata il 23 gennaio del 1908 e viveva, da tempo, nel centro per anziani di viale della Resistenza, ad Alghero.

Il suo volto era noto agli algheresi e non solo: Giovannina era stata ritratta dalla fotografa Daniela Zedda (foto a destra) per un progetto sui centenari di Sardegna, le cui foto erano state esposte in grande formato per tutta la città in occasione del Giro d’Italia numero cento.

In un video su YouTube, Giovannina era stata intervistata per il suo 108esimo compleanno. Soddisfatta per la festa che i famigliari e tutta la comunità algherese le aveva riservato, commentò di esser arrivata alla fine della sua vita (durata, però, altri due anni).
«Mi hanno corteggiata tutti, mi hanno rispettato, e prego che rispettino tutta l' umanità».



FONTI E LINK

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti