domenica 11 marzo 2018

L'autismo spiegato senza retorica né bufale anti-scientifiche - VIDEO

di Saverio Tommasi
sito web
http://www.saveriotommasi.it/biografia
pagina Facebook

https://it-it.facebook.com/SaveTommasi/

L'autismo è un disturbo dello sviluppo neurologico, ma detta così un po' spaventa.

Le spiegazioni sull'autismo vanno dai termini strettamente scientifici, alle bufale antiscientifiche. Orientarsi nel "mondo dell'autismo" è complicato per genitori, amici, familiari. Però, tutti questi, con il tempo imparano. Vivendo a stretto contatto con un bambino con autismo, infatti, imparano a conoscerlo e relazionarsi. Le terapie giuste, poi, sono fondamentali per dare al bambino gli strumenti giusti per imparare a orientarsi e vivere in felicità e autodeterminazione.

Chi non ha un figlio con autismo, però, quasi sempre conosce l'autismo solo per "sentito dire". E non c'è niente di peggiore che conoscere qualcosa per le parole riportate da qualcun altro, molto spesso un "qualcun altro" che non è né genitore né amico di un bambino con autismo; questo provoca spesso disinformazione, paura, distanza, o semplice retorica; o in certi casi anche sottovalutazione, o spiegazioni che con l'autismo, e con la scienza, ci incastrano quanto un pesce con una bicicletta.

Questo video è nato da qui, dall'esigenza di provare a raccontare l'autismo fuori dall'autismo, cioè soprattutto a quegli adulti, non importa se genitori, che si trovano per la prima volta a confrontarsi con persone che hanno l'autismo.
Perché ascoltare le parole corrette dalle persone che l'autismo lo vivono, e dai medici che se ne occupano, penso sia il primo passo - indispensabile - per conoscere il mondo dell'autismo fuori dalla retorica e dai pregiudizi, siano essi positivi ("sono dei geni!") siano essi negativi ("sono pericolosi e violenti!")
I pregiudizi - infatti - sono tutti deleteri, perché viaggiano accanto e li unisce il filo della non conoscenza.

Per maggiori informazioni sulla TMA - Terapia Multisistemica in Acqua - già in parte raccontata nel video, vi rimando al portale ufficiale: http://www.terapiamultisistemica.it/.
Qui è possibile trovare i corsi realizzati in varie città italiane, i numeri di riferimento e le fonti.

Un ringraziamento alla piscina Hidron di Campi Bisenzio (FI) , dove sono state effettuate le riprese video durante "l'Abbracciata" e durante i corsi.


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie