Addio alle chiamate indesiderate dai call center.La nuova legge tutelerà anche numeri di telefonia mobile.Ecco come fare


Finalmente, qualche giorno fa, è stata approvata la legge n.5 dell' 11 gennaio 2018 recante "Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 28 del 03/02/2018

Le novità introdotte sono molte, come l'introduzione di un doppio prefisso per riconoscere i call center, uno per le chiamate commerciali e l'altro per le indagini statistiche
Registro delle opposizioni, ma la novità più importante è l' inclusione dei numeri di telefonia mobile nel "Registro pubblico delle opposizioni" (R.P.O.), istituito dal d.P.R. 178/2010.

COME EFFETTUARE LA RICHIESTA
Per far  sì che nessun call center possa disturbarvi continuamente chiamandovi al vostro numero di telefono mobile, basta fare richiesta di inserimento, del proprio numero, in un registro ove dichiarate di non voler ricevere tali chiamate. Avete cinque modalità (come riportato sul sito):
  1. dal sito web
  2. via fax
  3. via telefono
  4. via mail
  5.  per raccomandata

Info e dettagli al link
http://www.registrodelleopposizioni.it/abbonati/iscrizione


LINK E FONTI UTILI
  • http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/02/03/18G00021/SG
  • https://www.studiocataldi.it/articoli/29195-telemarketing-addio-chiamate-indesiderate-in-vigore-la-riforma.asp
  • http://www.registrodelleopposizioni.it/abbonati/iscrizione

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti