Parlare ai cani usando le “vocine” funziona.Uno studio ne dimostra l’utilità

borderline24.com

#cani #amicia4zampe #caniegatti #animali #animalidomestici

Da uno studio condotto a Budapest mediante l’ausilio delle risonanze magnetiche, si è dimostrato che il cervello dei cani risponde alle voci allo stesso modo degli esseri umani. In particolare entrambi utilizzano la stessa area cerebrale per elaborare il significato emotivo di taluni discorsi. Questo spiegherebbe la sensazione di molti proprietari di cani di essere compresi dai propri amici a quattro zampe quando si fa loro un “discorso”. Questo, unito alla capacità di molte razze canine di poter memorizzare un elevato numero di vocabolari legato ad oggetti o azioni, facilita senza dubbio la comunicazione.

C’è inoltre un’abitudine, più radicata nelle donne, di rivolgersi al cane come fosse un bambino. L’uso delle “vocine”, tipico del “baby talk” utilizzato con i bambini durante la lallazione, non è affatto un’abitudine sciocca, anzi.
Uno studio condotto da psicologi e etologi della City University di New York e dall’Università di Lione a Saint-Etienne, ha dimostrato che scandire bene le parole, usando un tono di voce più acuto o con una piacevole cantilena, aiuterebbe a catturare l’attenzione soprattutto del cucciolo e a meglio predisporlo al gioco. Lo stesso tono di voce utilizzato, invece, con cani più adulti non produrrebbe la stessa reazione euforica e questo -probabilmente ma non accertato- sarebbe dovuto al fatto che i cani più maturi prestano maggiore attenzione alla gestualità e ai toni di voce più familiari.

Sarebbe dunque, estremamente funzionale l’uso di un registro vocale “proprio da bambini” con i cani più piccoli, poiché garantirebbe un legame più empatico e come accade con bambini in cui, questo tipo di intonazione facilita l’apprendimento del linguaggio, anche con i cani l’attività celebrale, risulterebbe maggiormente stimolata.

Ecco un esempio di come dare da mangiare a quattro cani contemporaneamente,utilizzando un modo di parlare lento e chiaro che catturi la loro attenzione

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti