Indagini su violenze subite da indigeni baka da parte di squadre anti-bracconaggio finanziate dal WWF - VIDEO

survival.it

Da un'indagine effettuata da un membro dell' OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) sono emersi frequenti episodi di violenza perpetrati da squadre anti-bracconaggio finanziate dal WWF nei confronti del popolo Baka (conosciuti col dispregiativo "pigmei") che vive in Camerun.

È stato Survival International a presentare un'istanza per verificare e documentare le violenze subìte da uomini ma anche da bambini e donne.
Il WWF finanzia squadre anti-bracconaggio in Camerun e in altre zone del Bacino del Congo. I Baka e altre tribù della foresta pluviale denunciano abusi sistematici commessi da queste squadre – tra cui arresti e pestaggi, torture e persino morte – da oltre vent’anni.

I Baka hanno raccontato più volte a Survival delle attività di queste squadre anti-bracconaggio nella regione: «Hanno picchiato i bambini e una donna anziana con i machete» ha testimoniato un uomo Baka a Survival nel 2016 riferendosi alle squadre anti-bracconaggio. «Mia figlia sta ancora male. L’hanno costretta ad accucciarsi e l’hanno picchiata ovunque con il machete sulla schiena, sul sedere… dappertutto».

Il WWF ha respinto le accuse di Survival. Riconosce che ci sono stati abusi ma, in una dichiarazione del 2015, un portavoce affermava che tali incidenti “sembrano essere diminuiti”.
Un video delle loro testimonianze.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti