Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

mercoledì 18 gennaio 2017

I supereroi rendono i bambini aggressivi. I risultati di uno studio

secoloditalia.it

#superheroes #supereroi #marvel #superman #batman #spiderman #justiceleague #bambini

I supereroi dei fumetti (e,dopo,dei film) trasmettono da sempre un messaggio importante sulla lotta in difesa dei più deboli,il quale però si ottiene dall'uso della forza.
Se ci sono i cattivi violenti,.. bisogna pur fermarli,no? Già ma i bambini cosa apprendono dalla visione delle avventure dei Supereroi?

Sarah M. Coyne, membro della Brigham Young University, ha deciso di studiare ciò che i ragazzi e le ragazze in età prescolare possono apprendere dall’esposizione alla cultura dei supereroi. Quel che ha scoperto è che non sempre si apprendono i valori positivi.
La studiosa ha preso un campione di 240 bambini i cui genitori hanno risposto a domande in merito al livello di coinvolgimento dei loro figli con la cultura dei supereroi. I bambini sono stati anche intervistati singolarmente, ed è stato chiesto loro di identificare dieci supereroi popolari, il loro supereroe preferito e cosa apprezzavano esattamente del loro supereroe.

Solo il 10% dei bimbi ha indicato come caratteristica «apprezzabile» l’aspetto di protezione dei più deboli. Il 20% si è rifatto invece a caratteristiche violente. Il restante 70% ha restituito commenti neutri.
La studiosa specifica che «bisogna avere moderazione e fare in modo che i bambini siano coinvolti in ogni sorta di attività, e che quella dei supereroi sia solo una delle molte cose che a loro piace fare».
Il rischio,infatti,è quello di fare più o meno come fanno i cattivi dei cartoni animati:prendere il potere del supereroe buono e usarlo per divertirsi,anche non per fare del bene.

Quindi rimane sempre la questione di esser con i propri figli per spiegare loro che quella è finzione,ma i valori e le gesta che vedono possono essere reali.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie