I supereroi rendono i bambini aggressivi. I risultati di uno studio

secoloditalia.it

#superheroes #supereroi #marvel #superman #batman #spiderman #justiceleague #bambini

I supereroi dei fumetti (e,dopo,dei film) trasmettono da sempre un messaggio importante sulla lotta in difesa dei più deboli,il quale però si ottiene dall'uso della forza.
Se ci sono i cattivi violenti,.. bisogna pur fermarli,no? Già ma i bambini cosa apprendono dalla visione delle avventure dei Supereroi?

Sarah M. Coyne, membro della Brigham Young University, ha deciso di studiare ciò che i ragazzi e le ragazze in età prescolare possono apprendere dall’esposizione alla cultura dei supereroi. Quel che ha scoperto è che non sempre si apprendono i valori positivi.
La studiosa ha preso un campione di 240 bambini i cui genitori hanno risposto a domande in merito al livello di coinvolgimento dei loro figli con la cultura dei supereroi. I bambini sono stati anche intervistati singolarmente, ed è stato chiesto loro di identificare dieci supereroi popolari, il loro supereroe preferito e cosa apprezzavano esattamente del loro supereroe.

Solo il 10% dei bimbi ha indicato come caratteristica «apprezzabile» l’aspetto di protezione dei più deboli. Il 20% si è rifatto invece a caratteristiche violente. Il restante 70% ha restituito commenti neutri.
La studiosa specifica che «bisogna avere moderazione e fare in modo che i bambini siano coinvolti in ogni sorta di attività, e che quella dei supereroi sia solo una delle molte cose che a loro piace fare».
Il rischio,infatti,è quello di fare più o meno come fanno i cattivi dei cartoni animati:prendere il potere del supereroe buono e usarlo per divertirsi,anche non per fare del bene.

Quindi rimane sempre la questione di esser con i propri figli per spiegare loro che quella è finzione,ma i valori e le gesta che vedono possono essere reali.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti