Referendum,ho indovinato la seconda previsione:vince il "No".Risultato finale:il Pd aumenta il numero di elettori,gli altri partiti,invece,perdono voti

di Lapenna Daniele

#m5s #leganord #pd #matteorenzi #onesta #referendum2016 #referendumcostituzionale #movimento5stelle


Avevo già indovinato chi sarebbe diventato il nuovo presidente degli Stati Uniti con quattro mesi di anticipo e stavolta,con la mia seconda previsione,ho indovinato che avrebbe vinto il "No", solo che io ho riportato un 62% delle preferenze, mentre la casella del "No" è stata barrata dal 59,11% dei votanti. Vabbé,cosa di poco conto.
Ma come ho fatto la mia previsione? In base a quali dati l'ho sparacchiata così,alla cazzo di cane?
In realtà,a differenza dei mulacchioni che gironzolano soprattutto in web,ho consultato dei dati reali che mi hanno permesso di azzeccare in modo piuttosto facile.E 'sta cosa la poteva fare chiunque.

ELEZIONI DEL 2013
Ho preso i dati delle elezioni politiche nazionali del febbraio 2013,precisamente solo quelli della Camera dei Deputati,visto che al Referendum ha potuto votare qualsiasi elettore,mentre per le elezioni nazionali,gli under 25 non hanno potuto votare per il Senato della Repubblica. Però ho tenuto conto anche delle europee del maggio 2014 (qui un resoconto dal mio blog).

La coalizione del Pd ha ottenuto 10.049.393 voti. Poi abbiamo quella del centro-destra,il MoVimento 5 Stelle,ed altre liste più piccole. Ho preso i partiti che si sono espressi per il "Sì" o per il "No".
Ho stilato quindi questa tabella che non aveva certezza ma che rispecchiava abbastanza fedelmente un possibile scenario sul voto del 4 dicembre:
clicca sull'immagine per ingrandirla
Cercando in web,ho scoperto,in due secondi,che scelta invitassero a fare i vari partiti,e li ho sistemati per categoria: in quella del "Sì" ho messo il Pd e qualche partito piccolo che invitava a votare "Sì" (come Scelta Civica,il partito dell'ex premier Mario Monti),e nel gruppo del "No" tutti gli altri,dal M5s,alla Lega Nord,sino a Casapound.

REFERENDUM COSTITUZIONALE 4 DICEMBRE 2016 (qui i dettagli sul voto)
clicca sull'immagine per ingrandirla
Hanno votato  coloro che sostengono il PD e quindi Matteo Renzi: dalla tabella leggiamo che sono stati 13.432.187.
Come abbiamo visto,alle elezioni del 2013,il Pd,diretto da Bersani, in coalizione (dunque i partiti del gruppo sono pro-Pd) ottenne 10.049.393 voti mentre alle elezioni europee del maggio 2014,quando il Pd era già in mano a Renzi,ottenne 11.172.861 voti.

Dunque:
Elezioni del 2013 (Bersani):       PD = 10.049.393 voti
Europee maggio 2014 (Renzi):   PD = 11.172.861 voti
Referendum 4 dicembre (Renzi):  Sì = 13.432.187 voti

Cosa notiamo?
Che Renzi ha catturato l'attenzione di molti elettori ed ha aumentato coloro che votavano Pd aumentando di 3.382.794 il numero di voti nelle "casse" del Pd. E gli altri partiti?
Difficile quantificare con esattezza i voti per il No,ma ho potuto sicuramente inserire nello stesso gruppo:
m5s,Sel,Lega Nord,Pdl,Fdi,Cdn,LaDestra,Pci. Ho ottenuto dunque un numero di voti forfettario di 19.479.298.Quanti elettori hanno scelto "No" sulla scheda elettorale ieri? Ben 19.419.528 persone.
Ho sbagliato solo di 60mila voti circa. Ma ci ho preso.

P.s.: i 60mila voti sono in meno,dunque degli elettori che non votarono per alcun partito della coalizione del Pd,al Referendum Costituzionale di ieri non hanno votato per il "No",quindi o si sono astenuti,oppure hanno votato "Sì"

COSA ACCADRA' SE SI ANDRA' A NUOVE ELEZIONI?
La risposta è facile. Calcolate che i quasi 20 milioni di voti sul "No" al Referendum del 4 dicembre andranno suddivisi per i vari partiti anti-Pd,e se consideriamo che il Pd di Renzi,alle europee,più di 11 milioni di voti,capite bene che sarà difficile batterlo,a meno che gli elettori del M5s (attualmente il secondo partito più votato in Italia in questo momento) non aumentino sino alle nuove elezioni.
Certamente,se si andasse oggi alle urne,vincerebbe sempre il Pd. E questo non lo dico io,ma la matematica.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti