Governo non eletto dal popolo? FALSO. La Costituzione italiana dice chiaramente che NON è il popolo che sceglie il governo


di Lapenna Daniele


Abusare della credulità popolare.
È questo che fanno alcuni utenti che sostengono il MoVimento 5 Stelle (ma anche molti parlamentari del partito) quando ripetono ogni volta che sono stati messi governi NON ELETTI DAL POPOLO (o dai "cittadini"). Qui c'è un lungo post dalla pagina ufficiale Facebook del MoVimento 5 Stelle (del 10 dicembre 2016) che inizia proprio con "BASTA GOVERNI NON ELETTI! VOTIAMO SUBITO!".

Ribadiamo, sino allo sfinimento, che è il Presidente della Repubblica l'unico che può nominare il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.

E questo grazie alla Costituzione della Repubblica italiana (← se ci cliccate sopra, potrete visionare, dal sito del Senato della Repubblica, l'intera Costituzione) che da sempre viene difesa (dai politici di destra e di nistra) ma che nessuno rispetta e nessuno pare sappia cosa ci sia scritto in ogni articolo.

Articolo 92 della Costituzione della Repubblica Italiana

«Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, 
che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri.
Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, 
su proposta di questo, i Ministri»

Il popolo,dunque, NON può scegliere un presidente del consiglio dei ministri. Può farlo, invece, il Presidente della Repubblica.

Un articolo completo e ben spiegato lo trovate qui

Ormai è una prassi urlare "governo non eletto dal popolo!" o "governo illegittimo" quando si è all' opposizione mentre, se si è al governo, all' improvviso si diventa conoscitori della Costituzione.
Si tratta solo di tattiche per traghettare gli elettori verso il proprio partito. Non sono così stupidi da non conoscere le regole della politica, eh!

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti