La presa VGA va in pensione

msn.com

Probabilmente Video Graphics Array non vi dirà niente, ma l'acronimo VGA vi risulterà senz'altro più famigliare.
E' giunto il momento di dare l'estremo saluto a una presa che da oltre trent'anni fa parte delle nostre case e, soprattutto, dei nostri dispositivi. Era il lontano 1987 quando IBM introduceva uno standard analogico relativo a display per computer e che ha resistito strenuamente fino a oggi. Si tratta di un elemento che tutte le schede grafiche hanno in comune e che, nel corso degli anni, è stato ricondotto perlopiù alla specifica tecnica di connessione fra un computer e un monitor, tramite l'inconfondibile spinotto.

Il colpo finale al cavo VGA è stato inferto da Intel, colosso dei processori, che ha deciso di mettere sul mercato la nuova generazione Skylake che ha decretato, con la scelta di non includervi il supporto VGA, la vera e propria estinzione della creatura creata da IBM sul finire degli anni '80. Ad oggi vanno per la maggiore connessioni che integrano l'audio come quella che prevede il collegamento HDMI e garantiscono una qualità migliore delle immagini. 

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti