Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

mercoledì 17 febbraio 2016

Pensione di reversibilità: esplode l' inutile protesta del popolo. Ma sapete almeno di cosa si sta parlando?

di Lapenna Daniele

#pensioni #matteorenzi #anziani #economia #denaro #inps #governorenzi


Come al solito, ogni italiano ha il vizio di mordere ad occhi chiusi. I cani sono giustificati, perché sanno quel che sbranano, maa... loro? I nostri concittadini? Sanno perché si imbufaliscono, oppure seguono a ruota gli altri, solo perché « il governo è ladro!!1 » o « Matteo REnzi preMIer non eletto DA NESssUNO!!!1 a KASAAAAAAA!!!1 » ( su quest' ultimo punto non posso darvi torto ).

IDEA SUL TRASFORMARE LA PENSION...  FERMAAAAAAAAAAA GOVERNO LADRROOO!!1
Calma calma calma.... tirate un bel respiro... oohh.. così. Bravi. Ora scendete dalla ringhiera del balcone perché siamo al nono piano e non mi va di telefonare al 118 perché ho il polso dolente.

A qualcuno del pacchetto gratuito "Renzi al Governo" ( non so che significhi manco io, ma mi è venuta così e quindi beccatevela in saccoccia ) è saltata la sciagurata idea di far sì che la pensione di reversibilità, che è tutt' oggi una prestazione contributiva, ovvero una prestazione che non dipende dal reddito del nucleo famigliare, diventi una prestazione assistenziale, quest' ultima invece dipende dal reddito complessivo e può essere sospesa in presenza di un' entrata economica che supera i limiti fissati dalla legge in vigore.
Capito?

La baraonda esplosa ( ovviamente Peppone Grillo non poteva esimersi dal cogliere la palla al balzo e fare un nuovo post polemico contro Renzi ) è un pò ingiustificata. Sì, e vi spiego il perché dal mio punto di vista.

VEDOVE POVERE? MA DOVE? NEI FILM?

Sapete cos'è una pensione di reversibilità? É quel versamento mensile che va ai famigliari di un deceduto.
A questo link dal sito dell' INPS viene spiegato tutto in maniera chiarissima e limpida:
spetta al coniuge, ai figli o nipoti del defunto che percepiva o doveva percepire una pensione.
Al momento, i beneficiari di questo tipo di pensione sono in 3.052.482 ( tre milioni circa - per chi non sa leggere bene i numeri ), per una spesa totale dell' Inps di 24.152.946.974 euro ( 24 miliardi di euro ).



In mezzo a questi, ci sono beneficiari con un reddito che supera persino il vostro, cari amici pezzenti ( fatevi abbracciare, siamo tutti sulla stessa barca porca polenta valsugana del canton Ticino ) che non arrivate neanche a 600 euro al mese. Ebbene sì. Se una vedova ha un' altra entrata economica, questa pensione, non essendo assistenziale come il governo ha pensato sciaguratamente di trasformarla, viene comunque percepita, seppur con un piccola riduzione.
Al link che vi ho inserito sopra ma che vi inserisco di nuovo qui, piccoli amici imbufaliti contro le notizie che non capite ( informatevi una buona volta porco castello di sabbia fine e sottile come il grissino che rompe il tonno il scatola ), in fondo alla pagina, trovate "Incumulabilità con redditi del beneficiario", dove viene spiegato come lo Stato riduca l' importo se il superstite al famigliare deceduto percepisca altri redditi.
Quindi se la vedova campa bene con la sua entrata economica mensile, lo Stato non gli toglie la pensione del marito, ma al massimo gliel' abbassa di un tantino.
Prendendo l' ultimo caso, se la vedova ( o figli o nipoti, o pronitopi o i topi non avevano nipoti - è un palindromo, non c' entra un cacchio ma lo scrivo lo stesso ) percepisce anche un "reddito superiore a 5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, calcolato in misura pari a 13 volte l'importo mensile in vigore al 1° gennaio)", avrà una riduzione del 50%. Sapete quant'è, all' incirca, l' importo annuale del reddito oltre il quale la pensione del defunto gli eviene dimezzata? Circa 30.442 euro. Ovvero circa 2.341 euro dividendo l' importo per 13 ( supponendo ci sia anche una tredicesima mensilità ).

Per maggiori informazioni e quindi informarvi come di deve, potete leggere questo articolo ben fatto con anche degli esempi pratici
"Che pensione di reversibilità avrà mia moglie?"

Con questo porgo i miei più cordiali saluti.
Au revoir!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie