Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

mercoledì 16 dicembre 2015

Scoperti i superpoteri del piccione


Per un essere umano servono anni di studio, di specializzazione, e una lunga pratica. A un piccione invece bastano 15 giorni di addestramento per trasformarsi in un ottimo radiologo.
A dimostrarlo è una ricerca della University of Iowa e della University of California di Davis, che ha studiato le potenzialità di apprendimento e il sistema visivo dei piccioni, valutandone la capacità di riconoscere masse sospette all'interno di immagini digitalizzate di mammografie.
I risultati, pubblicati sulla rivista Plos One, dimostrano che con il giusto addestramento questi volatili possono imparare a riconoscere la presenza di un tumore al seno in alcuni tipi di immagini, con un' accuratezza simile a quella di uno specialista umano.

Il risultato forse è ancor più sorprendente se si pensa che il cervello di un piccione è grande più o meno come la punta del vostro mignolo. Dimensioni ridottissime quindi, che non impediscono a questi volatili di possedere incredibili capacità di discriminare e categorizzare oggetti e immagini.
"Le ricerche svolte negli ultimi 50 anni hanno dimostrato che i piccioni possono riconoscere l'identità e le espressioni di un volto umano, distinguere le lettere dell'alfabeto, identificare capsule difettose di farmaci e persino distinguere tra un dipinto di Monet e uno di Picasso", spiega Edward Wasserman, neuroscienziato della University of Iowa che ha coordinato la ricerca. "Anche la loro memoria visiva è impressionante, visto che possono ricordare oltre 1.800 immagini differenti".

3 commenti:

  1. Molto interessante, da noi ci sono grossi branchi di piccioni che sono ormai inselvatichiti, e fanno razzie di graminacee. Anni addietro immisero dei corvi, che a loro giudizio dovevano combattere l'invasione dei piccioni, in quanto mangiano le loro uova. Adesso abbiamo l'invasione oltre che dei piccioni, anche quella dei corvi. Ciao daniele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti! Speriamo non immettano anche talpe per mangiarsi i corvi e i piccioni, altrimenti si finirà di distruggere il resto!

      Ciao Luigino! Buon proseguo di fine anno a te! :)

      Elimina
    2. Ciao Daniele, buon fine anno anche a te!

      Elimina

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie