Giappone: nasce il giornale che si pianta dopo la lettura


Fase 1: leggere le notizie- magari relative ad ambiente, clima o deforestazione- sul giornale.
Fase 2: terminata la lettura, piantare il giornale nel terreno.
Fase 3: attendere che la natura faccia la magia e che, da un insieme di carta e inchiostro, nasca la vita.

The Green Newspaper, ideato in Giappone dallo studio pubblicitario Dentsu per l'editore Mainichi Newspapers, è il primo prototipo al mondo di giornale che, se seminato, dà origine a una pianta e, come recita il claim di campagna, "rende il mondo più verde" restituendo alla Terra quanto le è stato sottratto in fase di produzione.

Le materie prime sono rigorosamente naturali e riciclate e contemplano l'utilizzo di rifiuti cartacei, prima disciolti in acqua e poi trasformati in polpa. Ad essi sono stati in seguito incorporati dei piccoli semi, pressati con il resto del materiale fino alla trasformazione finale in fogli di carta. In termini di eco-sostenibilità l'inchiostro non poteva essere da meno, ed è stato prodotto usando solo sostanze vegetali.

In questo modo, un oggetto di uso quotidiano si trasforma in una vera e propria call to action, rivolta ai 4,6 milioni di persone che, secondo i dati diffusi da Dentsu, sono state raggiunte con l'iniziativa pubblicitaria a tutto tondo: dal web agli eventi a tema ai progetti educativi nelle scuole, gli strumenti messi in campo hanno contribuito a coinvolgere i target più disparati in tutto il Giappone, fino ad attirare attenzione e curiosità nella comunità internazionale, soprattutto digitale.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti