Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

martedì 21 luglio 2015

Sbalzi di tensione e interruzioni di corrente: il consumatore può essere risarcito in caso di danni


In caso di interruzioni di corrente e conseguenti danni elettrici, il consumatore può chiedere ed ottenere un risarcimento dal gestore. Lo dice il Codice Civile e una sentenza della Cassazione

In questi giorni sono sempre più frequenti i black out derivanti da sbalzi ed interruzioni di energia elettrica. Diversi consumatori stanno segnalando alla Sportello dei Diritti disagi derivanti dalle interruzioni improvvise e prolungate. Quartieri interi della città di Bisceglie, e non solo, sono rimasti per molto tempo privi di energia elettrica.

I guasti elettrici potrebbero danneggiare componenti di elettrodomestici e/o apparecchiature elettroniche, sottoposte ad innaturali sollecitazioni a causa delle interruzioni improvvise.
Laddove si accerti che i danni siano riconducibili alle interruzioni o agli sbalzi di tensione improvvisi l’utente può attivarsi nei confronti del gestore/fornitore di energia elettica richiedendo, ove sussistano i presupposti, il risarcimento per gli eventuali danni subiti.

Sul punto la Corte di Cassazione con la nota sentenza n° 11193 del 15.05.2007 ha confermato che la società erogatrice di energia elettrica è tenuta a risarcire i danni subiti dagli utenti a causa degli sbalzi e di interruzioni accidentali di corrente, secondo responsabilità per l’esercizio di attività pericolosa ai sensi dell’art. 2050 c.c.La società erogatrice di energia elettrica risponde a titolo di responsabilità per attività pericolosa dei danni subiti dagli utenti a causa degli sbalzi di corrente” .

Alla luce di tanto, il consumatore può senz’altro segnalare tali inconvenienti inviando tempestivamente una raccomandata e/o PEC al gestore affinché chiarisca la causa delle interruzioni elettriche ed accerti i danni lamentati dall’utente e, ove sussistano i presupposti, risarcisca i danni.

2 commenti:

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie