Caserta tra le città con la migliore acqua potabile. Pessime le acque di Genova e Firenze


Dopo aver esaminato gli otto parametri per stabilire la qualità dell' acqua, l' associazione «L’Altro Consumo» mostra i risultati: non solo Aosta, Ancona e Perugia, ma anche a Caserta c'è l' acqua potabile migliore d' Italia.


«Eppure nell’immaginario collettivo non solo casertano ma italiano e internazionale, pensando alla Terra dei fuochi, è ormai convinzione comune che le falde freatiche siano inquinate», commenta Vito Amendolara, vice presidente della Federazione europea per la sanità animale e sicurezza alimentare (Fesass) con delega alla sicurezza e alle frodi alimentari.

«L’indagine valuta come pessime le acque di Genova e Firenze classificando accettabili e buone tutte le acque degli altri 31 capoluoghi di provincia esaminati. Allo stesso tempo viene messa in evidenza nella lettura dei dati la sfiducia degli italiani nell’acqua del rubinetto di casa. Siamo i primi consumatori di acque minerali in Europa e ci piazziamo al terzo posto nello mondo».

In media il consumo procapite è di 195 litri l’anno e si stima che gli italiani spendano circa 4,5 miliardi di euro l’anno. «Sono cifre da capogiro - insiste Amendolara - se si pensa che siamo il Paese con le tariffe per il servizio idrico più basse d’Europa, 307 euro a famiglia in media per tre persone, a fronte dei circa 700 della Francia Spagna e Germania. La pubblicità e le informazioni con cui vengono presentate le acque minerali provocano grande interesse dal punto di vista salutistico nei consumatori».

Amendolara aggiunge: «L’acqua di rubinetto è soggetta a maggiori restrizioni rispetto alle acque minerali, per le quali sono previste deroghe per alcuni parametri (alluminio, vanadio, ferro) non consentite all’acqua di rubinetto, che subisce centinaia di migliaia di analisi l’anno. I cittadini di Caserta possono ripensarci. Si tratta di risparmiare - conclude - ed essere più sicuri di bere quell’acqua considerata la migliore d’Italia che fa tanto bene alla salute».

Commenti

  1. boh... io non mi fido, persino cucino con l'acqua di bottiglia (la più economica che trovo, è sempre meglio dell'acqua di rubinetto....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la uso solo per cucinare, lavare frutta, verdura e i piatti.
      I test sull' acqua che effettuano i comuni dicono siano sempre efficienti e l' acqua può essere bevuta.
      Poi accade che, come successo nelle province di Roma un anno fa, dopo aver invitato a bere l' acqua del rubinetto, hanno vietato l' utilizzo per 6 mesi perché invece era inquinata ( e lo era anche precedentemente quell' avviso )

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti