Bagnasco “Il vescovo non ha l’obbligo giuridico di denunciare notizie riguardanti casi di pedofilia”

 #pedofilia #chiesa #vaticano #papa #religione #cattolicesimo #abusi

Il vescovo, non rivestendo la qualifica di pubblico ufficiale, non ha l’obbligo giuridico, salvo il dovere morale di contribuire al bene comune, di denunciare all’autorità giudiziaria” notizie riguardanti casi di abuso sessuale nei confronti di minore da parte dei sacerdoti.
È quanto contenuto nelle “linee guida” rese note dalla Cei.

Non è un no alla denuncia ma un’attenzione verso le vittime e risponde a ciò che i genitori ritengono meglio per il bene dei propri figli. Per noi l’obbligo morale è ben più forte dell’obbligo giuridico, e impegna la Chiesa a fare tutto il possibile per le vittime”, ha detto il presidente della Cei Bagnasco, parlando a proposito delle linee guida Cia.

Ma ciò che è più importante” ha aggiunto Bagnasco “è il rispetto delle vittime e dei loro familiari che non è detto vogliano presentare denuncia, per ragioni personali. Bisogna essere molto attenti affinchè noi sacerdoti, noi vescovi non andiamo a mancare gravemente di rispetto alla privacy, alla discrezione alla riservatezza e anche ai drammi di eventuali vittime che non vogliano essere “messe in piazza”, brutalmente parlando”.

Commenti

  1. Ciao Dani.... grrrrrrr
    A me pare tanto un discorso alla Ponzio Pilato. Se non parlano loro devo farlo io?????
    Anzi! Se loro non parlano la nostra faccia resta pulita.
    Che schifo!!!!!
    Io denuncerei per cmplicità questi vescovi che sanno e non denunciano!!!!!!
    Troppo facile farà appello alla privacy. Ma sai che ti dico? Che hanno rotto con questa privacy che serve solo a coprire malefatte di tutti i generi, dalla più stupida alla più atroce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeeh ma la privacy non si può sprivacyzzare D-:
      Ecco perché bisogna sempre denunciare. Per fortuna nell' ultimo decennio le persone che hanno subìto abusi si sono fatti forza e hanno denunciato.
      Sono crimini che non debbono esser sepolti così come fa e ha fatto la Chiesa Cattolica.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti