Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

giovedì 4 giugno 2015

Tumori, buone notizie: l' 80% dei bambini riesce a sconfiggerlo


Come si sa, negli ultimi decenni le terapie contro i tumori sono migliorate e, unite ad una buona prevenzione, si sono rivelate efficaci a sconfiggere la malattia, ovviamente ricordando di stare attenti alle complicanze negli anni successivi.

Secondo presentata al 50esimo congresso della Società Americana di Oncologia Clinica ( studio denominato Childhood Cancer Survivor Study ), oggi, questa terribile malattia, nei bambini, può essere sconfitto e l'80% sopravvive.


La ricerca ha analizzato le storie di 34mila bimbi con tumore, valutando gli effetti a lungo termine delle terapie nei bambini che all'età di 5 anni hanno avuto una diagnosi di cancro tra il 1970 e il 1999, e sono sopravvissuti alla malattia.

Più che incoraggianti i risultati: tra i bambini monitorati, tutte le cause di mortalità a 15 anni dalla diagnosi sono diminuite dal 12,4% al 6%. Questo notevole miglioramento, secondo gli autori dello studio, « è dovuto in parte ai cambiamenti nelle cure che hanno ridotto il rischio di mortalità legato agli effetti tardivi delle terapie ». E pensare che cinquanta anni fa solo 1 bimbo su 5 sopravviveva al cancro.


La speranza è che la prevenzione, unita alle nuove tecnologie che distruggano solo le cellule cancerogene senza colpire anche quelle sane porti ad una progressiva e continua riduzione della mortalità anche a causa delle terapie, soprattutto nei bambini.

Può interessarti
La Terapia Di Bella contro il cancro funziona?

1 commento:

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie