Immigrati: ecco cosa sta succedendo a Ventimiglia. Francia-Italia: tra accordi e procedure non rispettate

#immigrati #immigrazione #ventimiglia #unioneeuropea

Gli immigrati arrivati a Ventimiglia sono stati bloccati: la Francia li respinge. Ma su quali accordi?

Come sappiamo ci sono vari trattati che disciplinano le situazioni che si trovano ad affrontare i vari Paesi dell' Unione Europea, i quali vanno rispettati.
In questo caso ce ne sono molti e bisogna capire chi li rispetta e chi no.

Vi è l' “Accordo di Chambery“, un trattato bilaterale tra Italia e Francia firmato nel 1997 che dà la possibilità di respingere reciprocamente gli immigrati irregolari che provengono dal territorio dell’altro Paese. Ma ovviamente bisogna dimostrare che questi siano approdati realmente nell' altra nazione e non nella propria. E poi vi sono gli Accordi di Schengen che abolirono le frontiere: questo significa che la Francia non può apporre controlli sistematici, 24 ore su 24 al confine, ma solo controlli sporadici e casuali.

E infine vi è una procedura quasi mai rispettata: dal 2000 i paesi membri dell’Unione Europea hanno l’obbligo di identificare tramite il rilevamento delle impronte digitali tutti gli stranieri che si trovano irregolarmente sul territorio e inviarle ad una banca dati europea. Questa norma serve a permettere l’applicazione dei regolamenti di Dublino che prevedono che chi vuole chiedere asilo in Europa lo possa fare soltanto nel primo paese dell’Unione dove mette piede.

L' articolo completo ben spiegato potete leggerlo da
http://www.ilpost.it/2015/06/20/cosa-succede-ventimiglia/

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti