Assegno Sociale: un sostegno per gli anziani in condizioni di povertà


di Lapenna Daniele

Oggi, nel nostro Paese, non ci sono solo tanti disoccupati, ma anche tantissimi over 65 che, nonostante abbiano lavorato per una vita, non si ritrovano i requisiti per ottenere la pensione contributiva. Tanto lavoro nero e pochissimi contributi versati.
C'è chi ha la fortuna di avere dei figli o dei parenti che li aiutano, mentre in altri casi si ritrovano senza un reddito e impossibilitati a provvedere a sè stessi.

A mia sorpresa c'è molta gente che non conosce l' assegno sociale, un sostegno per chi non ha reddito.

L' Assegno Sociale, dal 1° gennaio 1996, ha sostituito la Pensione Sociale che era prevista dall'articolo 26 della legge numero 153 del 1969: dal 2019, l' Assegno Sociale si percepisce solo al compimento dei 67 anni e solo se si possiede un reddito annuo inferiore a determinati limiti:
  • se non sei sposato, devi avere un reddito inferiore ai 5.954,00 euro annui
  • se sei coniugato, il reddito dev' esser inferiore agli 11.908,00 euro annui

L' importo dell' assegno sociale è 458 euro al mese per 13 mensilità (c'è anche la tredicesima). L'importo è esentasse. I possessori di invalidità civile, al compimento dell' età di 67 anni, percepiranno automaticamente l' assegno sociale con un adeguamento economico (in fondo all' articolo i link con i dettagli).

I requisiti per ottenerlo sono:
  • 67 anni
  • stato di bisogno economico;
  • cittadinanza italiana;
  • per i cittadini stranieri comunitari: iscrizione all’anagrafe del comune di residenza;
  • per i cittadini extracomunitari: titolarità del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
  • residenza effettiva, stabile e continuativa per almeno 10 anni nel territorio nazionale.


Per il primo requisito c'è un appunto da fare: l' età per richiederlo aumenta con l' aspettativa di vita. 
Come è spiegato bene a questo link dal sito INPS, l' importo dell' assegno diminuirà o verrà tolto in base al reddito percepito dal solo richiedente se non coniugato, mentre dal reddito dei due coniugi se sposato.
Se un anziano solo o una coppia di anziani non percepisce alcun reddito (di qualsiasi tipo - vedi link al sito INPS ), non deve fare calcoli di reddito perché percepirà l' assegno in misura intera.

Inoltre c'è anche un' altra buona notizia per chi ha versato dei contributi da lavoro nonostante non sia riuscito ad ottenere la pensione contributiva.
Infatti, in base alla Legge n.448 del 28 dicembre 2001 ( Finanziaria 2002 ) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 29 dicembre 2001, Suppl. Ordinario n. 285, l' assegno sociale è aumentato in proporzione ai contributi versati (esattamente l' art. 38 di questa legge) e l' aumento avviene prima del compimento dei 70 anni.
In particolare, la maggiorazione, che può vedere, in non presenza di redditi, un aumento anche di circa 200 euro (sommati ai 448,52 euro) spetta a:
- 70 anni indipendentemente dalla contribuzione
- 69 anni con almeno 2 anni e 6 mesi di contribuzione
- 68 anni con almeno 7 anni e 6 mesi di contribuzione
- 67 anni con almeno 12 anni e 6 mesi di contribuzione
- 66 anni con almeno 17 anni e 6 mesi di contribuzione
- 65 con almeno 22 anni e 6 mesi di contribuzione

Per richiederlo si può far domanda
- direttamente via web dal sito INPS.it
- per telefono, dove ottenere informazioni da rete fissa il numero gratuito 803164 mentre da cellulare 06164164 con costo in base alle tariffe del gestore
- presso un qualsiasi Caf/patronato che vi aiuterà alla compilazione della domanda

40 EURO AL MESE PER UNDER 3 E OVER 65
La Social Card o Carta Acquisti e una carta che permette di fare acquisti di generi alimentari ma anche spese in Farmacia. Fu istituita dal dlgs n.112 del 2008 e viene concessa agli over 65 anni e ai bambini sotto ai 3 anni. La somma elargita è di 40 euro al mese ma l'accredito avviene ogni due mesi per un totale di 80 euro esentasse.

La somma non può esser prelevata in contanti.
Tutti i dettagli qui

REDDITO DI CITTADINANZA
Chi percepisce l' Assegno Sociale, ma anche contemporaneamente l' importo erogato con la Carta Acquisti, può fare richiesta del Reddito di Cittadinanza potendo beneficiare dell' importo necessario per arrivare a percepire 780 euro previsti dal dl. 4/2019.
Tutti i dettagli nell' articolo
https://ilventunesimosecolo.blogspot.com/2019/02/reddito-di-cittadinanza-quello-che-non-vi-hanno-detto.html


FONTI E LINK UTILI 



Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti