Spiagge invase dalle meduse blu: da Ostia alla Sardegna sino alla Calabria l' invasione della Velella Velella

#meduse #spiagge #mare

In questi giorni, sulla spiaggia di Ostia, e anche su alcune della Sardegna e della Calabria si sono riempite di meduse di colore blu.
Si chiamano velella velella, oppure "barchetta di san pietro", che sono approdate sulle nostre coste a causa del caldo africano delle settimane scorse.

Per fortuna non sono pericolose né per l' uomo né per gli animali: spiaggiate al sole vanno in liquefazione emanando anche un cattivo odore e uno strato appiccicoso. Come sappiamo, le meduse amano le acque calde, e le temperature recenti in effetti non sono state fredde.
Negli ultimi anni la temperatura dei mari è aumentata e quindi le meduse si sono spostate approdando nei nostri mari.Per fortuna queste meduse non sono urticanti, ma altre, come ad esempio la rhizostoma pulmo, invece sì. Dunque, per questa estate, occhi aperti!

Commenti

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti