Pedofilia: Don Seppia questo mese sarà scarcerato e tornerà in libertà. Sarà ospitato nella Congregazione di Gesù con un percorso di recupero

al centro, don Riccardo Seppia
#pedofilia #chiesa #minori #abusosuminori

Don Riccardo Seppia fu arrestato il 14 maggio 2011 e fu detenuto nel carcere di Sanremo con l' accusa di violenza sessuale su minore, tentata induzione alla prostituzione minorile, offerte plurime di stupefacenti a minori e cessione di cocaina ad un ex seminarista, E.A. che fu arrestato nell’ambito della stessa inchiesta.

Il 3 maggio 2012, prima della sentenza di primo grado, don Seppia aveva chiesto scusa «per il suo comportamento morale disdicevole». «Chiedo scusa - aveva detto - perché ho sbagliato a comportarmi in quel modo».
La Cassazione, a fine 2014, aveva in parte annullato la condanna a otto anni e mezzo di reclusione.

Questo mese, a causa della scadenza del limite massimo per la carcerazione preventiva, e non essendoci tempo per un ricorso in Cassazione, Don Seppia tornerà libero. Dove andrà?

Attualmente non è più sacerdote e quindi non è più "Don". Il cardinale Bagnasco ha individuato una  dell' ex parroco: Villa Iride, a Intra, frazione di Verbania, nella casa della Congregazione di Gesù. Questa è una sede che si pone come obiettivi « l' umiltà e la fiducia verso i preti che vivono particolari momenti di difficoltà » con lo scopo di « offrire un aiuto fraterno di conforto e di ripresa. Per essi allarghiamo i nostri spazi nell’accoglienza e nel dialogo offrendo anche ospitalità nelle nostre case, per quanto possibile. Cerchiamo di offrire anche un aiuto appropriato in campo spirituale e psicologico, con possibilità varie di una sana combinazione di lavoro e riposo ».

Secondo il canone 290 del Codice di diritto canonico però, la condizione sacerdotale non viene mai perduta: dopo essere stato validamente ricevuto, l’ordine sacro non può mai essere reso invalido.
Quindi Riccardo Seppia, al termine del suo percorso a Villa Iride, potrà continuare la sua vita da laico che ha terminato di espiare il suo debito con la giustizia, o da sacerdote se lui stesso lo chiederà alla Chiesa e se questi accetteranno di riammetterlo.

Intanto qui c'è un elenco dei preti pedofili condannati dal 2005 ad oggi

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti