"Ospiti indesiderati" nel cibo: sono veramente tutti pericolosi?


LUGANO - Vermi, mosche, metallo e molto altro ancora. Durante tutto l'anno sono numerosi i lettori che hanno inviato fotografie che ritraggono ospiti indesiderati nel loro cibo. Alcuni di questi anche potenzialmente pericolosi.

Affinché possano essere nocivi, tuttavia, gli "oggetti indesiderati" devono avere una certa dimensione, come spiega Michael Fried, Direttore del Dipartimento di Gastroenterologia ed Epatologia dell'Ospedale universitario di Zurigo: "Se è un oggetto più stretto di 2 centimetri e inferiore ai 5 centimetri può essere espulso attraverso le feci. Ossa di pollo, invece, sono particolarmente pericolose potrebbe se scheggiate possono perforare l'esofago o le pareti dell'intestino".

Ancora meno paure, inoltre, devono fare gli insetti. Loro, specie se cotti, non sono generalmente pericolosi. Ma con api vive e vespe, ad esempio, dobbiamo stare attenti. "Anche se accade di rado può capitare di inghittire una vespa o un'ape. Se pungono in gola o nell'esofago possono anche uccidere". Questa, per fortuna, è però un'eventualità molto remota.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti