Negoziante cinese salva la collega italiana colpita da infarto: “L’ho visto fare in tv, non sono un eroe”

«Ho visto quella signora accasciarsi di fronte a me. L’ho soccorsa. Il cuore non batteva e non respirava più. In un flash improvviso mi sono ricordato di un servizio televisivo sul pronto intervento, mandato in onda da un’emittente televisiva cinese, e le ho praticato il massaggio cardiaco. Per 12 minuti, ininterrottamente, fino all’arrivo dell’ambulanza del 118 che ha eseguito la defibrillazione».

É grazie al signor Wang Zongfu, 51 anni, titolare del supermercato «Mille & idee» se la signora Bigatti, titolare di una drogheria, che si era recata proprio al market, è ancora viva.
«Avevo subito un arresto cardiaco e se sono viva lo devo al signor Wang - racconta la donna -.   
Me lo hanno confermato anche i medici della rianimazione di Alessandria, spiegandomi perché avessi alcune costole incrinate, a causa dell’energico ma fondamentale massaggio cardiaco.Ricordo nulla o quasi di quei momenti »

«Non ho mai seguito un corso di pronto intervento - prosegue Wang, assistito dal figlio come interprete -, ma ho capito che bisognava agire in fretta. Sono felice di quello che ho fatto, ma non mi sento un eroe. Quando c’è bisogno di aiuto occorre dare tutto se stesso. Per fortuna ricordavo perfettamente quel documentario che mi aveva molto impressionato. Se sono davvero riuscito a fare qualcosa di buono ne sono contento».  

Commenti

  1. Ottimo post e l'intervento del negoziante cinese.Lo posto da me,grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando trovo qualche bella notizia come questa, la posto sempre.
      Grazie Olgi, un abbraccione a te!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti