Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

lunedì 12 gennaio 2015

Bill Gates beve acqua ricavata dagli escrementi umani - VIDEO


Trasformare la "cacca" umana in acqua potabile? Non solo è possibile ma è anche incredibilmente... buono.
Lo assicura il milionario Bill Gates (foto a sinistra), che ha sorseggiato con gusto l'acqua filtrata da OmniProcessor, un dispositivo che potrebbe portare acqua pulita a milioni di persone e contribuire a risolvere il problema di malattie debilitanti trasferite da fonti idriche non sicure.

Progettato e costruito dalla società di ingegneria Janicki Bioenergy, OmniProcessor trasforma i rifiuti umani in energia elettrica e acqua attraverso l'uso di un motore a vapore. È in grado di gestire 14 tonnellate di rifiuti provenienti da 100.000 persone, producendo fino a 86.000 litri di acqua potabile al giorno e 250 kW di elettricità.



"L'acqua assaggiata è buona come quella in bottiglia. E dopo aver studiato i processi ingegneristici che ci sono dietro, sarei felice di berla ogni giorno. E davvero sicura", ha scritto Bill Gates sul suo blog, dopo aver visto i cumuli di feci salire sul nastro trasportatore e cadere in un grande contenitore per poi far apparire, pochi minuti dopo, un bicchiere di acqua potabile.

La portata del procedimento è facile da immaginare, soprattutto se si considera che 2,5 miliardi di persone - pari al 40 per cento della popolazione mondiale - non ha accesso ai servizi igienico-sanitari sicuri e 1,5 milioni di bambini muoiono ogni anno per via dell'acqua e del cibo contaminato.

Per questo una macchina di trattamento delle acque reflue a basso costo potrebbe essere rivoluzionaria. OmniProcessor, costa 1,5 milioni di dollari e sarà lanciato in un impianto pilota a Dakar, in Senegal, alla fine di quest'anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie