Bill Gates beve acqua ricavata dagli escrementi umani - VIDEO


Trasformare la "cacca" umana in acqua potabile? Non solo è possibile ma è anche incredibilmente... buono.
Lo assicura il milionario Bill Gates (foto a sinistra), che ha sorseggiato con gusto l'acqua filtrata da OmniProcessor, un dispositivo che potrebbe portare acqua pulita a milioni di persone e contribuire a risolvere il problema di malattie debilitanti trasferite da fonti idriche non sicure.

Progettato e costruito dalla società di ingegneria Janicki Bioenergy, OmniProcessor trasforma i rifiuti umani in energia elettrica e acqua attraverso l'uso di un motore a vapore. È in grado di gestire 14 tonnellate di rifiuti provenienti da 100.000 persone, producendo fino a 86.000 litri di acqua potabile al giorno e 250 kW di elettricità.



"L'acqua assaggiata è buona come quella in bottiglia. E dopo aver studiato i processi ingegneristici che ci sono dietro, sarei felice di berla ogni giorno. E davvero sicura", ha scritto Bill Gates sul suo blog, dopo aver visto i cumuli di feci salire sul nastro trasportatore e cadere in un grande contenitore per poi far apparire, pochi minuti dopo, un bicchiere di acqua potabile.

La portata del procedimento è facile da immaginare, soprattutto se si considera che 2,5 miliardi di persone - pari al 40 per cento della popolazione mondiale - non ha accesso ai servizi igienico-sanitari sicuri e 1,5 milioni di bambini muoiono ogni anno per via dell'acqua e del cibo contaminato.

Per questo una macchina di trattamento delle acque reflue a basso costo potrebbe essere rivoluzionaria. OmniProcessor, costa 1,5 milioni di dollari e sarà lanciato in un impianto pilota a Dakar, in Senegal, alla fine di quest'anno.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti