Equitalia corre ai ripari: sul sito web i moduli per opporsi alle cartelle esattoriali

di Lapenna Daniele

Come abbiamo appreso dalle ultime notizie, i crediti inesigibili da parte dello Stato nei confronti dei contribuenti ammontano a oltre 500 miliardi di euro. Una cifra incredibile, come è incredibile la gestione delle richieste di sgravio dei cittadini.


Molti enti locali, dinnanzi alle richieste di sgravio del contribuente per prescrizione o altri vizi di forma, hanno spesso attuato la cancellazione delle cartelle ammettendo l' errore. In questi casi si è trattato di funzionari del Comune o dell' Agenzia delle Entrate.
Purtroppo, per la maggior parte delle volte, chi prova a chiedere una sospensione del debito vede respinta la richiesta. Ricordiamo che l' ente ha 220 giorni di tempo per rispondervi passati i quali il debito è estinto.

In questi mesi Equitalia ( finalmente ce l' ha fatta ) ha aggiornato il suo sito web ( gruppoequitalia.it ) disponendo in modo ordinato tutti i moduli necessari ai cittadini. Troviamo quindi, nella sezione apposita, i documenti da compilare per la rateazione del debito sino a 120 rate ( a questo link ) e per la sospensione della cartella esattoriale (  a questo link ). Inoltre, riporta anche una pagina con la normativa ricordando che "negli ultimi anni sono stati modificati i poteri di Equitalia per andare incontro alle esigenze dei cittadini". Quindi a questa pagina è possibile conoscere le Leggi che regolamentano l' attività dell' ente della riscossione.

Quindi inviare una lettera o mail con la quale chiedere lo sgravio risulterà inutile?
Andando a visualizzare i moduli, si nota che  questi richiedono di allegare la documentazione in merito allo sgravio della cartella esattoriale.
Ricordiamo che l'ente creditore è sempre colui che esige la tassa mentre Equitalia è solo l' ente che riscuote il credito "per conto di..".

Dunque seguite le indicazioni del post
http://ilventunesimosecolo.blogspot.com/2014/04/come-evadere-le-tasse-legalmente-usando.html
per opporvi a una cartella esattoriale e, quando riceverete lo sgravio, potrete compilare questi moduli di Equitalia.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti