Discarica a Bussi: tutti assolti grazie alla prescrizione. Per anni gli abitanti hanno bevuto acqua contaminata e tutt' oggi prosegue l' inquinamento


Diciannove imputati tra ex dirigenti, ex amministratori e tecnici per inquinamento a Bussi sul Tirino. Dopo cinque ore alla Corte d' assise di Chieti, sono stati tutti assolti

I reati per i quali erano imputati: disastro colposo, disastro ambientale e avvelenamento delle acque. L' azienda Montedison ha sversato rifiuti tossici nelle falde acquifere per anni.
La cosa assurda non è solo che per tutto questo tempo oltre 700mila abitanti abbiano bevuto quell' acqua tossica, ma il fatto che stanno ancora oggi proseguendo ad inquinare la zona, continuando ad avvelenare i cittadini.
I pm del Tribunale di Pescara avevano chiesto 18 condanne e un’assoluzione e pene da 4 a 12 anni e otto mesi con una sola richiesta di assoluzione.

LA DISCARICA
La scoperta della discarica più grande d’Europa, con 25 ettari di rifiuti tossici, risale al 2007, dopo oltre un anno di indagini del Corpo forestale dello Stato.
Per gli avvocati della difesa, la discarica Tremonti era stata realizzata in un periodo – dal 1963 al 1971 – in cui non esistevano le norme di tutela ambientale. Uno degli imputati, Mauro Molinari, era difeso dall’ex ministro Paola Severino, che ha definito gli imputati «dei semplici capri espiatori. Non hanno mai dato questa mela avvelenata volontariamente e non volevano uccidere nessuno».
«Una vera vergogna» è stato il commento di Legambiente.

Qui potete leggere il documento completo in Pdf sulla mega-discarica dal sito web del Corpo Forestale dello Stato.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti