Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

mercoledì 5 novembre 2014

Malati di SLA, prima vittoria: il governo stanzierà 400 milioni di euro

Salvatore Usala - malato di Sla
di Lapenna Daniele
#comitato16novembre #sla #governorenzi #matteorenzi #salvatoreusala

Era l' Ottobre 2012 quando Mariangela Lamanna, vicepresidente del Comitato 16 novembre onlus, urlò ai giornali l' indignazione per lo sciopero della fame e della sete dei malati di Sla, passato inosservato.
Il Governo di Mario Monti nello stesso periodo, ufficializzò l' acquisto degli F-35 per 15 miliardi di euro, in barba ai fondi necessari negati ai malati per sopravvivere ( qui trovi l' articolo ).

A maggio di quest' anno, Salvatore Usala ( in foto a sinistra ), portavoce del Comitato 16 Novembre, e malato egli stesso di Sla, indisse un altro sciopero della fame protestando a Roma ( qui l' articolo ), per dare risalto alla loro e alla condizione di tantissimi disabili in tutta Italia che affrontano ogni giorno non solo il peso gravoso della propria malattia, ma anche quello di una condizione economica difficile.

Il fondo destinato per la non autosufficienza per i disabili gravi e gravissimi, previsto dalla Legge di Stabilità, verrà portato da 250 a 400 milioni di euro. La protesta del Comitato davanti al Ministero dell Economia è servita a qualcosa. In prima fila, sempre il cagliaritano Salvatore Usala, che ha lottato per confermare se non aumentare il fondo ( stabilito a quota 350 milioni ) destinato ai diversamente abili. Durante la protesta a Roma, lo striscione, diretto al premier Matteo Renzi, chiedeva un aumento del fondo destinato ai disabili.

Nel pomeriggio c'è stato l'incontro di una delegazione del Comitato 16 Novembre, guidata dalla vicepresidente Mariangela Lamanna, con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, con il quale il governo si è impegnato a ripristinare almeno i 350 milioni di euro inizialmente previsti dal fondo.
L'annuncio del governo è avvenuto dallo stesso sottosegretario Delrio sul proprio profilo Twitter: "L'impegno assunto dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per le politiche sociali e la disabilità si concretizza oggi con la strutturazione del Fondo non autosufficienza nella legge di bilancio, la sua implementazione a 400 milioni, cifra più alta mai impegnata finora, e la decisione di un tavolo interministeriale per dare sostanza e azioni al fondo, per anni dimenticato".

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie