Come impedire le fastidiose telefonate commerciali

di Lapenna Daniele

Stanco di ricevere continuamente telefonate di operatori di diverse società che ti propongono ogni genere di contratto?
Vorresti impedire a costoro di chiamarti in ogni minuto del giorno?
Cercare di eliminare del tutto queste telefonate che, spesso, diventano troppo insistenti e fastidiose, è quasi impossibile, però si può cercare di diminuirle e tutelare il proprio numero di telefono.
Uno dei metodi più semplici per impedire telefonate commerciali è registrare la propria utenza presso il Registro delle Opposizioni. É un servizio gratuito istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico che permette di tutelare la propria privacy e richiedere il blocco delle telefonate da parte degli operatori di telemarketing.

Bisogna registrarsi al sito del Registro delle opposizioni ( www.registrodelleopposizioni.it - info al numero verde 800.265.265 ) inserendo i dati della propria utenza che verranno confermati entro 15 giorni. Si potrà controllare lo stato della propria richiesta facendo accesso con i propri user e password.

Un altro metodo che forse molti possessori di un telefono fisso non conoscono è il non comparire sugli elenchi telefonici. Al momento della stipula di un contratto con un operatore telefonico ( sia Infostrada, Telecom o qualsiasi altro ) è possibile richiedere di non comparire sugli elenchi ( sia cartacei che virtuali ).
Se hai, per sbadataggine, accettato di comparirvi, puoi sempre chiamare il servizio clienti del tuo operatore e richiedere la cancellazione del tuo numero dagli elenchi ( per legge, è un tuo diritto ).

Se invece vuoi bloccare le chiamate commerciali che ricevi al tuo cellulare, puoi scaricare delle app che svolgono proprio il compito di bloccarle. Una di queste è Calls Blacklist che puoi trovare su Google Play Store ed altri store on line.

Commenti

  1. Fatto un mese fa ma continuano a infastidirci giornalmente tanto da aver deciso di non essere più gentile con nessuno ( in primis Fastweb), tiro direttamente giù il telefono quando capisco che è pubblicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il metter giù dopo due secondi è il modo migliore, anche se poi ti richiamano altri operatori della stessa azienda ma in un' altra sede.
      Comunque, se ti togli dagli elenchi telefonici, almeno a casa, difficilmente ti chiamano.

      Per il cellulare, il numero viene ceduto a terzi quando fai iscrizioni su siti web o sottoscrivi delle carte come quelle dei supermercati. Lì, con la firma sotto a "Informativa Privacy", accetti di cedere i tuoi dati a terzi che ne faranno un loro uso pubblicitario ed informativo.

      Elimina
  2. Dani, per noi il problema non sussiste più. Cambiando gestore telefonico e numero telefonico ormai ci chiama solo chi è "prescelto".... :)))))
    Comunque io il problema l'ho sempre risolto con un no grazie alle parole. Se continuavano ad insistere, toglievo la comunicazione.
    Maleducata? Forse, ma dopo la decima dello stesso call center in una giornata.... che due OO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbrava! I prescelti vi chiameranno ( sembra la frase di un film )!

      Purtroppo gli operatori lo fanno perché è il loro lavoro, ma se un qualcuno, almeno sul cellulare, dice "No", il numero dev' esser cancellato. Non possono ripassare il numero ad altri operatori.

      Come ho risposto sopra a Moreno, il tutto accade quando cediamo i nostri dati a "terzi".

      Elimina
    2. E' vero Dani, infatti cerco sempre di distribuire il mio numero il meno possibile.
      Comunque, dalla volta in cui mi hanno telefonato forse dall wind, non rcordo più, dicendomi "stiamo facendo un sondaggio avfrebbe voglia d rispondere? Il costo della telefonata è a suo carico" .... come mi dicono buongiorno siamo di *** le proponiamo, la risposta è no e poi tolgo la comunicazione!
      Capisco che questi poveri cristi debbano lavorare per mangiare come tutti gli altri, però a volte... le spaccano proprio!!!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti