Come impedire le fastidiose telefonate commerciali
Stanco di ricevere continuamente telefonate di operatori di diverse società che ti propongono ogni genere di contratto?
Vorresti impedire a costoro di chiamarti in ogni minuto del giorno?
Cercare di eliminare del tutto queste telefonate che, spesso, diventano troppo insistenti e fastidiose, è quasi impossibile, però si può cercare di diminuirle e tutelare il proprio numero di telefono.
Uno dei metodi più semplici per impedire telefonate commerciali è registrare la propria utenza presso il Registro delle Opposizioni. É un servizio gratuito istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico che permette di tutelare la propria privacy e richiedere il blocco delle telefonate da parte degli operatori di telemarketing.
Bisogna registrarsi al sito del Registro delle opposizioni ( www.registrodelleopposizioni.it - info al numero verde 800.265.265 ) inserendo i dati della propria utenza che verranno confermati entro 15 giorni. Si potrà controllare lo stato della propria richiesta facendo accesso con i propri user e password.
Un altro metodo che forse molti possessori di un telefono fisso non conoscono è il non comparire sugli elenchi telefonici. Al momento della stipula di un contratto con un operatore telefonico ( sia Infostrada, Telecom o qualsiasi altro ) è possibile richiedere di non comparire sugli elenchi ( sia cartacei che virtuali ).
Se hai, per sbadataggine, accettato di comparirvi, puoi sempre chiamare il servizio clienti del tuo operatore e richiedere la cancellazione del tuo numero dagli elenchi ( per legge, è un tuo diritto ).
Se invece vuoi bloccare le chiamate commerciali che ricevi al tuo cellulare, puoi scaricare delle app che svolgono proprio il compito di bloccarle. Una di queste è Calls Blacklist che puoi trovare su Google Play Store ed altri store on line.
Fatto un mese fa ma continuano a infastidirci giornalmente tanto da aver deciso di non essere più gentile con nessuno ( in primis Fastweb), tiro direttamente giù il telefono quando capisco che è pubblicità.
RispondiEliminaIl metter giù dopo due secondi è il modo migliore, anche se poi ti richiamano altri operatori della stessa azienda ma in un' altra sede.
EliminaComunque, se ti togli dagli elenchi telefonici, almeno a casa, difficilmente ti chiamano.
Per il cellulare, il numero viene ceduto a terzi quando fai iscrizioni su siti web o sottoscrivi delle carte come quelle dei supermercati. Lì, con la firma sotto a "Informativa Privacy", accetti di cedere i tuoi dati a terzi che ne faranno un loro uso pubblicitario ed informativo.
Dani, per noi il problema non sussiste più. Cambiando gestore telefonico e numero telefonico ormai ci chiama solo chi è "prescelto".... :)))))
RispondiEliminaComunque io il problema l'ho sempre risolto con un no grazie alle parole. Se continuavano ad insistere, toglievo la comunicazione.
Maleducata? Forse, ma dopo la decima dello stesso call center in una giornata.... che due OO
Abbrava! I prescelti vi chiameranno ( sembra la frase di un film )!
EliminaPurtroppo gli operatori lo fanno perché è il loro lavoro, ma se un qualcuno, almeno sul cellulare, dice "No", il numero dev' esser cancellato. Non possono ripassare il numero ad altri operatori.
Come ho risposto sopra a Moreno, il tutto accade quando cediamo i nostri dati a "terzi".
E' vero Dani, infatti cerco sempre di distribuire il mio numero il meno possibile.
EliminaComunque, dalla volta in cui mi hanno telefonato forse dall wind, non rcordo più, dicendomi "stiamo facendo un sondaggio avfrebbe voglia d rispondere? Il costo della telefonata è a suo carico" .... come mi dicono buongiorno siamo di *** le proponiamo, la risposta è no e poi tolgo la comunicazione!
Capisco che questi poveri cristi debbano lavorare per mangiare come tutti gli altri, però a volte... le spaccano proprio!!!