Cagliari: stop alle tasse comunali per chi perde il lavoro. La proposta approvata in consiglio


Approvata in Consiglio comunale una mozione che chiede la sospensione temporanea dei tributi comunali per le persone che hanno perso il lavoro. Ora la decisione nelle mani della Giunta

CAGLIARI - "Si chiede al sindaco di sospendere il pagamento dei tributi comunali, a favore di quelle famiglie i cui componenti hanno perso il posto di lavoro, sino a quando siano nella condizione economica di poterle onorare". E' la richiesta contenuta in una mozione approvata ieri dal Consiglio comunale. A presentarla il gruppo di opposizione Centro Giovani – Patto per Cagliari, primo firmatario Antonello Floris.

La scelta di presentare la mozione arriva, è scritto nel documento, alla luce della "situazione economica di Cagliari che ha raggiunto livelli di elevata criticità, in linea con l'Italia e l'Europa. Il tasso di disoccupazione è altissimo, i licenziamenti sono all'ordine del giorno. Sempre più famiglie si rivolgono ai servizi sociali, che tra l'altro hanno difficoltà a soddisfare le innumerevoli richieste".

Nel testo si fa anche riferimento alla Legge di Stabilità nazionale, con la quale "è stato confermato il finanziamento al Fondo di solidarietà per un importo di 40 milioni, per il 2014-2015", che "consente alle famiglie in difficoltà di prorogare la sospensione delle rate dei mutui della prima casa". "Inoltre", scrivono Antonello Floris e Pierluigi Mannino, "per le persone che hanno perso il lavoro e che non hanno altre fonti di reddito è estremamente difficoltoso affrontare le spese quotidiane e oggettivamente impossibile pagare i tributi comunali".

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti