I dispositivi Usb non sono più sicuri

articolo completo su lastampa.it

Attenti alle chiavetta Usb. Non è l’ennesimo grido allarmistico di chi teme si nasconda qualche virus al loro interno ma, se i ricercatori Karsten Nohl e Jakob Lell hanno ragione, qualcosa di molto più pericoloso. I due sostengono di aver creato un programma malevolo, che hanno battezzato BadUsb, in grado di prendere completamente il controllo del computer in cui la pennetta viene inserita.

E magari fosse solo questo. La vera notizia è che il programma non un qualche file o allegato che l’utente potrebbe aprire: è il chip stesso che fa dialogare il dispositivo esterno con il Pc ad essere stato modificato. Gli studiosi, che lavorano entrambi per la società di sicurezza SR Labs, tramite una procedura nota come “reverse engineering” sono riusciti a ricostruire il modo in cui funziona il chip e poi a riassemblare il tutto inserendovi del codice malevolo, in modo che quella che era un’innocente chiavetta diventi un potentissimo virus.

Il problema in realtà non riguarda solo le pennette: qualsiasi dispositivo che si connetta con una porta Usb, da una tastiera ad uno smartphone, può essere usato come cavallo di Troia

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti