Antonietta a 57 anni, Maria Rosa a 65: le maestre neoassunte di Roma

di Pietro Piovani

Insegnante in ruolo a 62 anni: "Sento di togliere un posto ai giovani".Ha ragione ma è lo Stato che vuole questa inciviltà

Congratulazioni alla maestra Antonetta, prima classificata nella graduatoria ad esaurimento della scuola primaria in Provincia di Roma. La signora Antonetta è napoletana, ha compiuto 57 anni, e ha accumulato oltre venti anni di servizio come precaria in Campania.

Ora evidentemente ha deciso che è arrivato il momento di ottenere il posto fisso, anche a costo di allontanarsi da casa, perciò ha chiesto l' iscrizione nelle graduatorie della capitale guadagnando così la certezza dell'assunzione. Da domani sarà finalmente un'insegnante di ruolo.
La sua storia è uno dei tanti paradossi del sistema scolastico italiano, dove un insegnante su sei non ha un contratto a tempo indeterminato e non si è mai capito bene perché. Ma non si creda che quello di Antonetta sia un caso isolato: sotto di lei, nell'elenco dei docenti in attesa di un inquadramento stabile, ci sono decine di colleghe cinquantasettenni, cinquantottenni e cinquantanovenni.

C'è Filomena Maria, napoletana pure lei, che sta per essere assunta all'età di 60 anni. C'è la casertana Angelina che è quasi arrivata a 61 anni. C'è la signora Attilia, che è romana e fra tre giorni ne compirà 62, ma non ha abbastanza punti per sperare nel posto fisso. E ancora scorrendo la lista si trovano due sessantatreenni, due sessantaquattrenni e tre sessantacinquenni. Tra queste la signora Maria Rosa, che a 65 anni potrà finalmente dire di essere un'insegnante di ruolo, un attimo prima di andare in pensione.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti